Nuova truffa: non aprire questo messaggio che sembra provenire dall’INPS

Una nuova frode corre sugli smartphone: un finto messaggio truffa INPS può far cadere in trappola: ma di che cosa si tratta?

finto messaggio truffa INPS
La truffa di chi si fingel’INPS (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il mondo degli smartphone è un pozzo senza fondo. Le occasioni allettanti che si presentano sono dietro l’angolo, e basta saperle cogliere, ma allo stesso modo corrono anche numerosissime truffe. I metodi per le truffe on line sono i soliti: invii di sms fasull, link da cliccare, telefonate spam e mail che corrono alla velocità della luce fingendosi qualcun altro.

Ed è proprio una truffa del genere, un finto messaggio truffa INPS che sta girando in maniera massiccia tra i dispositivi di molti utenti. Una mossa molto pericolosa, che rischia di provocare grandi danni qualora si dovesse cascare in questa trappola, con il serio pericolo di condividere dati sensibili. Ma di cosa si tratta, e cosa bisogna fare se si riceve?

Finto messaggio truffa INPS: come difendersi?

finto messaggio truffa INPS
Si fingono l’INPS per truffare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il web costituisce una enorme risorsa per tutti gli utenti. Utilizzarlo nel modo corretto aiuta a superare numerosi problemi, avere enormi moli di informazioni ed è davvero un aiuto quotidiano, in tasca. Purtroppo, come ben sappiamo, non è tutto oro quello che luccica e in molti ne approfittano per condividere false informazioni e provare a truffare molti utenti. Ed è il caso del finto messaggio truffa INPS. Ma di cosa si tratta?

Leggi anche: Visite fiscali da parte dell’INPS: in quali orari possono venire a casa? Dipende

Serpeggia tra gli utenti l’ennesima truffa da parte di chi si finge di essere l’INPS. E-mail false, in cui arriva al malcapitato una mail che ha tutte le sembianze di essere una ufficiale dell’ente. Spesso e volentieri è presente un link da cliccare ed inserire dei dati personali, affinché possano acquisirli ed utilizzarli a loro piacimento. La mail in questione notifica al malcapitato, tramite un presunto sistema automatico INPS, di aver diritto ad un rimborso di 715,00 euro di contributi pagati nell’anno 2022.

Potrebbe interessarti anche: Ricorsi INPS: le informazioni importanti per inoltrarlo in modo corretto | Fai attenzione

Cliccando il link si apre una pagina creata ad hoc, in cui il malcapitato dovrebbe inserire tutti i suoi dati per poter ottenere il rimborso. Un grido si leva, da monito, che dice che non bisogna mai aprire queste mail e né tantomeno cliccare link al suo interno o inviare dati sensibili. È un tentativo di phishing, e va subito bloccata la mail, segnalata e se è il caso segnalarla anche alla polizia postale. Anche se appaiono loghi e fonti ufficiali dell’INPS, è una truffa bella e buona.

Impostazioni privacy