Andare alle terme gratis è possibile | Come fare in poche mosse

In molti paesi del mondo andare alle terme è un atto quotidiano poiché comporta grandi benefici al corpo. In Italia esiste un modo per poter andare alle terme…gratis! Scopri come.

convenzione asl terme gratuite
andare alle terme gratis è possibile (canva-vostrisoldi.it)

In Italia è presente una normativa che permette di usufruire delle cure termali a costo zero. Si tratta di una convenzione pensata per chi vuole beneficiare dei trattamenti terapeutici offerti dai centri termali. Per usufruire di questo servizio è necessario presentare una domanda all’ASL per accedere ai centri termali crenoterapici, ovvero quelli che sfruttano direttamente le sorgenti termali per offrire trattamenti curativi.

Per fare in modo che la domanda venga accettata è necessario possedere alcuni requisiti fissati dal Ministero della Sanità, il quale ha individuato anche i centri termali convenzionati. È importante precisare che la domanda va presentata nell’anno in cui si vuole effettuare il ciclo di trattamenti, dal 1° gennaio al 30 settembre. Per farlo è necessario rivolgersi all’ufficio dell’Inps situato nella località di residenza.

Andare alle terme gratis è possibile, ecco come fare

convenzione asl cure termali
come usufruire delle terme gratis (canva-vostrisoldi.it)

Prima di rivolgersi all’ufficio Inps è importante portare con sé la prescrizione del medico di famiglia, o dello specialista, che attesta la presenza di una malattia per cui si rende necessario un ciclo di cura termale. Tra queste rientrano le malattie dermatologiche, vascolari, reumatiche, ginecologiche, respiratorie, gastroenteriche, urinarie e otorinolaringoiatriche.

Potresti trovare interessante ancheRicorsi INPS: le informazioni importanti per inoltrarlo in modo corretto | Fai attenzione

Se si soffre di una di queste malattie, occorre presentare anche il tesserino del codice fiscale, quello sanitario e la carta d’identità. Se la domanda va a buon fine, si dovranno pagare esclusivamente le spese del viaggio e del soggiorno, mentre quelle relative alle cure saranno coperte dal Servizio Sanitario Nazionale. Quest’ultimo, inoltre, coprirà un solo ciclo di cure termali annuale che dovrà effettuarsi in un unico periodo.

Se hai perso questo contenutoVisite fiscali da parte dell’INPS: in quali orari possono venire a casa? Dipende

Il ciclo di cura può essere rinnovato, generalmente, per soli 5 anni consecutivi, mentre per alcune malattie gravi vi è qualche eccezione. Per chi soffre di malattie invalidanti e che traggono enorme beneficio dalle cure termali continuative. Infine, una volta che la richiesta viene accettata, il richiedente viene convocato per una visita di verifica. Notificata l’accettazione della domanda, si hanno 90 giorni per iniziare il trattamento termale.

Impostazioni privacy