Caro carburante: i trucchi geniali per risparmiare un mucchio di soldi | Provare per credere

I prezzi di benzina e diesel sono schizzati alle stelle, e fare un pieno è diventato un salasso. Contro il caro carburante possiamo usare però dei trucchi.

caro carburante trucchi
Un distributore di benzina (Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai andare a fare benzina è una sorta di “spauracchio“, a causa dei prezzi altissimi del carburante, schizzati alle stelle a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. Non parliamo poi di fare il pieno, ormai un lusso destinato a pochi fortunati. Se a ciò ci aggiungiamo anche i prezzi delle bollette aumentati vertiginosamente, così come quelli dei beni alimentari di prima necessità, si comprende come la situazione sia drammatica.

Fortunatamente, però, esistono dei trucchetti che possiamo mettere in atto contro il caro carburante. a rivelarceli sono gli esperti di Altroconsumo, nota associazione di consumatori, da sempre in prima linea per far valere i diritti dei cittadini. Si tratta ovviamente di metodi legali, per risparmiare il più possibile quando ci si ritrova costretti a dover fare rifornimento, evitando di rimanere a secco, e non di benzina, a fine mese.

I trucchi di Altroconsumo per contrastare il caro carburante

caro carburante trucchi
Un distributore di benzina (Canva) – Vostrisoldi.it

Il primo è quello di preferire il metodo Self Service, quando ci si reca al distributore, evitando il Servito, in quanto ovviamente pagheremmo qualcosa in più a causa dell’addetto che ci serve. Può sembrare un consiglio banale, ma che permetterà di risparmiare qualche soldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Autovelox: arriva la novità di cui gli automobilisti non sentivano il bisogno | Multe in arrivo

Altro suggerimento è quello di evitare di fare rifornimento in autostrada, poiché il prezzo del carburante è maggiore rispetto a quello dei distributori nei centri cittadini. Inoltre, Altroconsumo consiglia di scaricare app dedicate alla comparazione dei diversi prezzi dei distributori in tempo reale, in modo da poter scegliere quello più conveniente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il trucco geniale per risparmiare sull’assicurazione dell’auto: basta un solo gesto

Infine, limitiamo la velocità della nostra auto, tenendola lievemente inferiore rispetto al consentito anche quando ci troviamo in autostrada: tenendo i 110 Km all’ora, anziché i 130, risparmieremo addirittura il 20% di benzina (o diesel). Ricordiamoci poi di guidare con serenità, accelerazioni o frenate brusche consumano un sacco!

Impostazioni privacy