Il trucco geniale per risparmiare sull’assicurazione dell’auto: basta un solo gesto

L’assicurazione dell’auto è un obbligo cui tutti i proprietari di automobili, ma anche di ciclomotori di una certa cilindrata, devono sottostare ma nel mare di aumenti c’è comunque per te un modo di risparmiare almeno parte di quanto sei per legge costretto a pagare

come funziona legge bersani
Risparmiare sull’assicurazione (foto canva – vostrisoldi.it)

Uno dei molti effetti collaterali che i cittadini e le famiglie in tutta Italia stanno sperimentando della guerra in Ucraina è un aumento generale e generalizzato dei prezzi non solo dei carburanti alla pompa ma anche, per esempio, delle rate dei mutui e dei prestiti, di ciò che si trova sugli scaffali dei supermercati e delle assicurazioni auto.

Ma avere una assicurazione per il tuo mezzo di trasporto è un obbligo di legge e se quindi sei comunque costretto a stipulare un contratto questo non significa che tu debba per forza pagare molti soldi. Ci sono diversi modi per risparmiare. Ecco i più utilizzati.

Risparmiare sull’assicurazione, ci sono due cose da fare subito

come avere la legge bersani auto
Risparmiare sull’assicurazione auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Risparmiare è diventato una necessità e nelle assicurazioni, così come in molti altri aspetti della vita, un primo modo per ridurre la spesa è quello di valutare diverse opzioni. Esattamente come vai al supermercato dove sai sono attive le offerte che ti interessano, confrontando magari i volantini online delle diverse catene, allo stesso modo devi fare diversi preventivi per avere una idea di quanto pagheresti con le varie compagnie di assicurazione.

Leggi anche: Come vendere la casa anche con il mutuo: tutti i passaggi da seguire

Per un preventivo più facile da valutare ricordati di chiedere gli stessi servizi in modo da confrontare i pacchetti con le stesse voci. Un consiglio accessorio è quello di valutare compagnie fisiche, cioè quelle che hanno uffici fisici, anche con le compagnie online che offrono di solito prezzi inferiori proprio perché non hanno sedi fisiche da gestire. Ma c’è un altro modo per risparmiare: sfruttare la Legge Bersani.

Leggi anche: Sono questi i bonus che puoi ancora richiedere nel 2023: alcuni scadono tra poco

La Legge Bersani consente ai membri di uno stesso nucleo familiare di avere auto che godono, in termini di assicurazione, di una condizione di favore. Con la Legge Bersani, infatti, si può sfruttare la classe di merito migliore di un membro della propria famiglia convivente per avere una polizza assicurativa più bassa. Da ricordare però che non si possono applicare i benefit della Legge Bersani passando da una auto ad una moto.

Impostazioni privacy