Non cliccare quando ti arriva questo messaggio: ti svuotano il conto corrente

Un semplice messaggio. Uno dei tanti che può arrivare sui propri telefoni ogni giorni. Ma questo è deleterio per il proprio conto corrente

che cos'è Emotet
Messaggio – Adobe – VostriSoldi.it

L’avvento di internet e degli smartphone ha portato a una serie di cambiamenti significativi nel modo in cui le persone comunicano, lavorano, acquistano, apprendono e interagiscono tra loro. Si può dunque affermare, senza timor di essere smentiti, internet e gli smartphone hanno cambiato radicalmente il modo in cui le persone comunicano, lavorano, acquistano, apprendono e si intrattengono. Questi cambiamenti hanno portato ad un mondo più connesso, conveniente e accessibile.

Allo stesso tempo però è  importante considerare gli aspetti negativi della tecnologia. Su tutti la diffusione di virus informatici che possono compromettere l’affidabilità e la sicurezza di internet. Questi virus possono causare danni significativi a un gran numero di utenti, che possono essere colpiti da queste minacce informatiche. E l’ultimo è un messaggio che arriva sul proprio telefonino.

Non aprire mai questo messaggio!

virus telefonino tramite messaggio
Messaggio – Adobe – VostriSoldi.it

Recentemente è stato individuato un nuovo virus informatico, chiamato Emotet. Questo non è altro che una minaccia per la sicurezza dei dispositivi mobili. Questo malware è in grado di compromettere determinate applicazioni installate sui nostri smartphone e tablet e, in particolare, di rubare dati sensibili come quelli bancari dell’utente. Ma non solo perché oltre a queste il virus “assorbe” anche altre informazioni personali. Tra queste, figurano ad esempio il numero di carta di credito, le informazioni anagrafiche, i numeri di telefono e altri dati sensibili.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Nuova proroga per lo smartworking: spunta la data ufficiale

Inizialmente, Emotet è stato sviluppato come un trojan bancario, ma in seguito è riuscito a sfuggire alla maggior parte dei software antivirus disponibili sul mercato. Il virus è in grado di accedere ai dati sensibili dell’utente tramite il browser che si sta utilizzando, principalmente Google Chrome. E di diffondersi attraverso e-mail e altri mezzi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Grande aiuto economico per le casalinghe: come richiederlo in pochi step

Per evitare l’attacco di Emotet, è consigliabile utilizzare browser alternativi, mantenere costantemente aggiornati i propri dispositivi mobili. Ma soprattutto evitare di cliccare su link esterni sconosciuti e provenienti da fonti non affidabili. È importante sottolineare che Emotet può colpire qualsiasi dispositivo e sistema operativo, inclusi iOS per gli utenti Apple, Android e Windows. È necessario monitorare costantemente gli sviluppi relativi a questa minaccia informatica. Ma soprattutto bisogna sperare che venga eliminata il prima possibile, al fine di proteggere i dati sensibili di milioni di utenti.

Impostazioni privacy