Attenzione quando paghi con carta: controlla questo dato se non vuoi pagare di più

Quando si paga con carta di credito è bene fare attenzione a un dato dello scontrino. Il motivo? Si rischia di pagare più del dovuto

a cosa fare attenzione quando si paga con carta di credito
Pagamento con carta di credito – Adobe – VostriSoldi.it

La mancia è una pratica che può essere lasciata come segno di apprezzamento per un servizio di qualità. Per alcuni Paesi, come negli Stati Uniti, la mancia è una parte fondamentale del reddito di alcuni lavoratori, come i camerieri, e viene generalmente lasciata come una percentuale del totale dell’importo pagato. In altri Paesi, come l’Italia, la mancia non è sempre obbligatoria, ma può essere lasciata come gesto di gentilezza e gratitudine per un servizio particolarmente buono o per dimostrare apprezzamento.

In un bar o un ristorante , la mancia può essere lasciata per vari motivi, come per ringraziare il personale per un servizio cordiale, per dimostrare solidarietà durante periodi difficili o semplicemente come un modo per dimostrare gratitudine. Tuttavia, non esiste una regola fissa per lasciare la mancia in queste situazioni e dipende dalla cultura e dalle consuetudini locali. Si tratta dunque di un gesto di cuore, istintivo. Ma quando si decide di lasciare la mancia con la carta di credito è opportuno fare attenzione…

Mancia con la carta credito: ecco a cosa fare attenzione

pericolo mancia con carta di credito
Carte di credito – Adobe – VostriSoldi.it

In un giorno come tanti, una coppia americana era andata al bar per fare colazione e gustare due caffè.  Una consumazione pagata con la carta di credito, come loro consuetudine mai messa in discussione. Almeno fino a quando, in un altro negozio, hanno scoperto che la carta era stata bloccata perché avevano raggiunto il limite massimo di spesa mensile. Dopo aver controllato l’estratto conto, hanno scoperto con sorpresa che, oltre al costo dei due caffè, il locale aveva addebitato loro una mancia di oltre 4mila dollari.

Potresti trovare interessante anche: Non si trovano più case in affitto, cosa sta succedendo? È il rovescio della medaglia

La curiosa vicenda arriva dalla città di Tulsa dove Jesse e Deedee O’Dell risiedono. A inizio mese, i coniugi si erano recati nella caffetteria di un vicino Starbucks come spesso facevano per fare colazione, ordinando due caffè e pagando con la carta. Un gesto che sembrava di routine ma che avrebbe preso una piega insospettabile: l’addetto alla cassa aveva addebitato loro una mancia di oltre 4mila dollari, come dimostra lo scontrino ricevuto ma non controllato.

In realtà, il costo della consumazione ammontava a poco meno di 11 dollari. Ma l’errore nell’addebito della mancia è stato ripetuto più volte e non è stato notato dai coniugi fino a due giorni dopo. Infatti, mentre si trovavano al centro commerciale e  un negozio ha rifiutato loro il pagamento. Il motivo? La carta aveva raggiunto il limite massimo mensile di spesa.

Potresti trovare interessante anche: Cos’è la cessione del quinto e come funziona per ottenere un finanziamento

E proprio la consuetudine di ordinare due caffè ha portato la coppia a non controllare lo scontrino. Infatti, sullo scontrino, compare una voce GRATUITY. Tradotto come gratuità, ovvero mancia. E la cifra che riporta è 4.444,44 $. Per evitare di incombere in questo problema, è fondamentale controllare lo scontrino prima di procedere al pagamento.

Impostazioni privacy