Acquistare un terreno agricolo in Italia è un buon investimento? La risposta incredibile

In molti, soprattutto giovani imprenditori, si chiedono se è ancora conveniente acquistare un terreno agricolo in questo determinato periodo storico: la risposta al quesito.

Investire terreno agricolo vantaggi
Terreno (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Negli ultimi anni molti giovani si sono avvicinati al mondo dell’agricoltura acquistando terreni ed aprendo aziende agricole per la coltivazione o per l’allevamento di animali. Circostanza che, dunque, sembra aver dato una seconda vita ad una delle attività più antiche del Pianeta ridandole speranza e rinnovandola con la nascita di nuovi metodi di coltivazione ed allevamento sempre più attente all’ambiente. La domanda che, però, in molti si pongo è quella se conviene acquistare un terreno in questo periodo storico.

Acquistare un terreno è ancora conveniente: i fattori che rendono vantaggioso l’investimento

Investire terreno agricolo vantaggi
Terreno (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’agricoltura in questi anni ha riavuto un forte appeal sui giovani che sempre di più si avvicinano a questo settore, come dimostrato dai dati in merito. In molti, però, si chiedono se oggi convenga ancora investire in un terreno agricolo, considerato anche il periodo di forte crisi economica.

A rispondere a tale quesito il sito Business Online. Secondo quanto riportato dai colleghi della redazione, acquistare un terreno agricolo potrebbe rappresentare una scelta opportuna per diversi motivi. In primis poiché si tratta di un investimento nel lungo periodo che potrebbe portare nel corso degli anni ad un’ottima remunerazione mettendo in atto le strategie giuste per quanto riguarda l’utilizzo del terreno stesso. Inoltre, al momento il prezzo dei terreni agricoli non sarebbe molto alto in questo momento anche per quanto riguarda quelli edificabili che ovviamente hanno un costo superiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cos’è la cessione del quinto e come funziona per ottenere un finanziamento

Altra ragione che potrebbe rendere remunerativo l’acquisto di un terreno agricolo è la possibilità di poterlo affittare: spesso capita che privati siano alla ricerca di un giardino da coltivare o da utilizzare per l’allevamento. Questa ipotesi potrebbe rappresentare una scelta redditizia, dato che l’agricoltore sarà tenuto a versare il canone d’affitto prestabilito anche se l’attività produttiva non risultasse remunerativa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Non si trovano più case in affitto, cosa sta succedendo? È il rovescio della medaglia

Infine, un ultimo fattore da dover tenere in considerazione è quello della possibilità di variazione dello stato di edificabilità del terreno. Con il passare del tempo, in base ad una serie di fattori, il terreno potrebbe divenire edificabile, circostanza che farebbe lievitare notevolmente il suo valore.

Impostazioni privacy