Strisce blu nei parcheggi: devi sapere che in alcuni casi non si paga nulla

Le strisce blu sono degli stalli in cui parcheggiare la propria vettura pagando il parcometro. Ma esistono dei casi in cui non si devono pagare

eccezioni pagamento strisce blu
Parchimetro – Adobe – VostriSoldi.it

L’utilizzo delle strisce blu sta diventando sempre più diffuso nelle città italiane, rappresentando solitamente una segnalazione di parcheggio a pagamento. Ciò implica che, se si decide di parcheggiare in un’area con queste strisce, sarà necessario corrispondere un importo per il tempo di sosta.

Di solito, i costi variano a seconda della durata del parcheggio e del momento della giornata (ad esempio, le tariffe potrebbero risultare maggiori durante le ore di punta). Per evitare multe o sanzioni, è fondamentale prestare molta attenzione alle indicazioni riportate sui cartelli. Ma esistono delle eccezioni per cui le strisce blu non si pagano.

Strisce blu, i casi in cui non si pagano

auto ibride pagano strisce blu
Parchimetro – Adobe – VostriSoldi.it

Talvolta, è possibile che le strisce blu siano riservate ai residenti della zona, che possono ottenere un permesso speciale per parcheggiare senza dover pagare la tariffa. Tuttavia, è fondamentale osservare attentamente le indicazioni e le restrizioni, poiché le regole potrebbero essere diverse a seconda della zona in cui ci si trova.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Se nel parchimetro non c’è il pagamento con carta puoi non pagare? La risposta ti stupirà

Esiste un’eccezione speciale per le persone disabili, le quali possono esporre un tagliando sulla propria auto che consente loro di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu riservate ai parcheggi a pagamento. Tale agevolazione è contemplata dalle leggi italiane che mirano a garantire alle persone con disabilità un sostegno nella mobilità. Due premesse fondamentali e che – probabilmente – tutti già sanno.

Ma al tempo stesso esistono delle eccezioni per cui si può non pagare le strisce blu.  Non si sta  naturalmente considerando la situazione in cui l’auto viene lasciata parcheggiata su una striscia blu fuori dall’orario di obbligo di pagamento, il che garantisce l’assenza di sanzioni. Invece, si sta discutendo dell’effettiva proprietà di un’auto ibrida o elettrica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Quando bisogna cambiare filtro dell’olio all’auto e quanto costa?

Di solito, le auto ibride ed elettriche non sono esentate dal pagamento del parcheggio sulle strisce blu. A meno che non vi siano specifiche disposizioni locali che prevedono agevolazioni o esenzioni per questo tipo di veicoli. In alcune città, ad esempio, le auto a basso impatto ambientale, come le auto ibride ed elettriche, possono ottenere agevolazioni, sconti o addirittura il parcheggio gratuito come incentivo all’utilizzo di veicoli poco inquinanti. Tuttavia, è essenziale verificare le disposizioni locali riguardanti il parcheggio sulle strisce blu, eventuali agevolazioni o sconti per le auto ibride ed elettriche nella propria zona di interesse, rispettare le regole della strada e pagare il prezzo del parcheggio per evitare sanzioni e multe.

Impostazioni privacy