Cosa sono le aste giudiziarie e dove si svolgono? Tutto quello che devi sapere

Come funzionano le aste giudiziarie, con le quali vengono venduti i beni pignorati? Le cose da sapere se stai pensando di parteciparvi.

aste giudiziarie casa
Un’asta (Canva) – Vostrisoldi.it

Non tutti hanno la possibilità di acquistare casa, vuoi per la mancanza di sufficienti disponibilità economica, vuoi a causa dei mutui schizzati alle stelle e ormai sopportabili da poche persone e sempre più fuori dalle possibilità dei più giovani. In molti, allora, ricorrono alle aste giudiziarie, se intenzionati a comprare casa a un prezzo ragionevole e sostenibile nel tempo, grazie ai costi decisamente inferiori a quelli del mercato immobiliare.

Si tratta di beni espropriati a chi non ha onorato dei crediti e a cui è stata pignorata la casa o altro, e che vengono quindi messi in vendita a un prezzo decisamente inferiore. E’ così che molti riescono a permettersi una casa, senza doversi accollare un mutuo nella migliore delle ipotesi per almeno 20 anni. Ma come funzionano le aste e come partecipare ad una di esse per cogliere al volo magari l’affare nella zona da noi desiderata?

Aste giudiziarie: come si partecipa e dove vengono annunciate?

aste giudiziarie casa
Un battitore d’asta (Canva) – Vostrisoldi.it

Per poter capire quando verrà tenuta un’asta giudiziaria, bisogna seguire quanto indicato dalla legge n°80 del 2005 che specifica come tutte le informazioni in merito debbano essere esposte sul sito del ministero di Giustizia, nella sezione “Portale delle vendite pubbliche“.

LEGGI ANCHE –> Conservare i risparmi in casa conviene davvero? La risposta non è per nulla scontata

Ciò avviene per poter dare la possibilità a più persone di partecipare: ovviamente in questo modo ci saranno più possibilità che il prezzo aumenti, a causa delle maggiori offerte ricevute da chi ve ne ha preso parte. Il portale si trova a questo indirizzo ed è  qui che si potranno consultare i beni all’asta: portalevenditepubbliche.giustizia.it/pvp/it/homepage.page.

LEGGI ANCHE –> Accredito del Reddito di Cittadinanza: tra tagli, aumenti e chi non avrà più nulla

Le offerte potranno essere fatte tramite posta certificata Pec creata appositamente per la vendita telematica, e per la quale sarà fornito un avviso di avvenuta consegna. Attraverso il portale è possibile anche visitare l’immobile sequestrato, tramite il custode giudiziario o iscriversi alla newsletter e sul sito del ministero è visualizzabile l’elenco completo dei siti autorizzati a pubblicare gli annunci delle aste.

Impostazioni privacy