Addio a Maurizio Costanzo: a quanto ammonta e a chi andrà il suo patrimonio

Tutto il mondo della televisione è rimasto sgomento apprendendo la notizia della improvvisa scomparsa di Maurizio Costanzo, signore del talk show che ha fatto la storia della TV e non solo. E c’è anche da iniziare a domandarsi che fine farà il suo patrimonio

moglie maurizio costanzo
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (foto instagram – vostrisoldi.it)

Volto subito riconoscibile della TV italiana, Maurizio Costanzo era nato a Roma il 28 agosto del 1938 e con una carriera iniziata nel 1956 poco più che maggiorenne ha segnato nei decenni la storia prima della radio, poi della TV e in alcuni casi addirittura della musica. Perché se il suo contributo allo sviluppo del cosiddetto talk show all’italiana è noto a tutti, un po’ meno forse lo è il fatto che su musica di Ennio Morricone il grande Maurizio Costanzo ha collaborato al testo della canzone del 1966 di Mina Se telefonando.

Tra i suoi programmi più famosi, oltre al Maurizio Costanzo Show, ci sono Buona Domenica e Canzoni e Nuvole nonché una serie di libri tra cui la Strategia della tartaruga, Chi mi credo di essere, E che sarà mai? Una carriera lunghissima costellata anche da una serie di matrimoni di cui l’ultimo con la conduttrice Maria de Filippi.

Il vastissimo patrimonio di Maurizio Costanzo a chi è destinato?

morte maurizio costanzo beni
Maurizio Costanzo Show(foto instagram Mauriziocostanzoshofficial- vostrisoldi.it)

Parlare della storia della televisione senza nominare il grande conduttore appena scomparso è come togliere un intero volume di nomi, programmi, idee creative e soprattutto un manuale su come condurre un talk show nella maniera più elegante. Maurizio Costanzo, morto all’età di 84 anni a Roma dopo una breve malattia e un breve ricovero, ha portato in Italia un modo molto speciale di fare televisione.

Leggi anche: Flat Tax e Partite Iva: cosa sta accadendo e cosa accadrà | Tante novità

La sua storia è però intrecciata anche a quella della musica nonché alla storia italiana nell’accezione più ampia del termine. Nel 1993, infatti, Cosa Nostra cercò di eliminarlo con un attentato. Era il 14 maggio quando su via Ruggero Fauro a pochi passi dal teatro Parioli dove Costanzo conduceva il suo talk show, fu fatta saltare in aria una Fiat Uno imbottita di tritolo. L’attentato non andò però a buon fine e non ci furono vittime.

Leggi anche: L’ultimo trend di Tik Tok è di ordinare il cibo direttamente dall’App | Come fare

Nella sua lunghissima carriera, Maurizio Costanzo ha raccolto enormi successi e anche un ingente patrimonio economico in cui rientra la sua pensione da giornalista, che come da lui stesso ha dichiarato percepiva da tempo. L’entità esatta del patrimonio non è al momento conosciuta ma quello che è probabile è che verrà suddivisa tra l’ultima moglie, la conduttrice Maria de Filippi e il figlio che insieme i due hanno adottato, Gabriele, oltre agli altri due figli, Camilla e Saverio, nati dal matrimonio con Flaminia Morandi.

Impostazioni privacy