Agricoltura, corso di formazione in questa Regione: tutte le informazioni e le date

Con l’obiettivo di entrare a far parte del mondo dell’Agricoltura, la Regione ha annunciato l’avvio di un nuovo corso di formazione. Ecco tutte le informazioni da conoscere e le date utili. 

corso formazione agricoltura
Agricoltura (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In molte realtà diverse, per poter svolgere un’attività lavorativa è necessario, oggigiorno, seguire dei percorsi formativi o d’aggiornamento che aiutino ad inserirsi al meglio nel settore. E’ anche il caso dell’agricoltura: un corso di formazione regionale ha appunto lo scopo di formare il futuro personale delle imprese locali, garantendo un’adeguata preparazione ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Finalizzato a far acquisire le competenze necessarie, il corso prepara alla Conduzione delle produzioni arboree, erbacee e ortofloricole. Ecco tutte le informazioni utili da conoscere.

 Agricoltura, corso di formazione per lavorare nelle aziende

corso formazione agricoltura
Agricoltura (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Si tratta, nello specifico, di un corso rivolto a giovani NEET tra i 18 e i 35 anni, residenti nella città di Firenze. Parte dall’iniziativa Coop21 “Giovani in campo” ed ha l’obiettivo di formare nel mondo dell’agricoltura su temi specifici quali: lavorazione e fertilizzazione dei terreni, semine, trattamenti fitosanitari, potature, raccolte di coltivazioni erbacee, arboree e orto-florovivaistiche.

Leggi anche: Grande aiuto economico per le casalinghe: come richiederlo in pochi step

Lo stesso progetto si è dedicato anche alla formazione nel settore dell’apicoltura, per il quale sarà erogato un apposito modulo. Lo stesso trattamento verrà dedicato ai corsi riguardanti la realizzazione e la manutenzione dei muretti a secco.

Si tratta di formazione di 220 ore (di cui 70 di tirocinio presso aziende agricole) con frequenza obbligatoria e, a coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni, verrà riconosciuta una borsa lavoro dell’importo pari a 500 euro. E’ possibile scegliere tra due tipologie di esperienze residenziali presso la struttura ricettiva della Diaconia Valdese (Casa Cares, a Regalo, in provincia di Firenze).

Leggi anche: Nuova proroga per lo smartworking: spunta la data ufficiale

Seguire il corso non comporta alcuna spesa: l’iniziativa è gratuita e presa dalla Regione Toscana per incrementare il repertorio delle Figure Professionali. Il numero di posti, tuttavia, è limitato: il progetto ne coinvolgerà 10, residenti nei Comuni della Zona Fiorentina Sud-Est e nel capoluogo stesso. I giovani non devono essere lavoratori né iscritti ad alcun corso di studio.
Le iscrizioni termineranno mercoledì 1 marzo e il corso si svolgerà tra marzo e maggio del 2023 in Via Guilla, a Firenze.

Impostazioni privacy