Le città italiane in cui non bastano nemmeno 2 stipendi per vivere: tutto troppo caro

Vivere in Italia costa sempre di più a causa dell’inflazione, per molte famiglie non basta il lavoro di entrambi genitori per andare avanti. Ecco le città italiane più care.

città con inflazione più alta
Vivere in queste città italiane è carissimo (canva-vostrisoldi.it)

Il costo della vita in Italia è più alto che mai, il Governo ha dovuto adeguare pensioni, stipendi ed agevolazioni in base a questo valore. La causa principale è l’inflazione che stringe nella morsa della povertà sempre più famiglie. In alcune città poi vivere con uno stipendio è davvero impossibile.

Ad individuare le città più care d’Italia ci ha pensato l’Unione Nazionale Consumatori, basandosi sul valore dell’inflazione che a gennaio si aggirava intorno al 10%. Di conseguenza sono aumentati anche i prezzi dei prodotti da carrello e di consumo principali, i tassi di interesse dei mutui hanno subito un ulteriore rialzo influenzando a loro volta il costo degli affitti.

Le città italiane più care sono queste

città italiane più care in cui vivere
La lista delle città più care d’Italia(canva-vostrisoldi.it)

Oggigiorno vivere in una di queste città è davvero difficile. In fondo alla classifica delle città più care troviamo Brescia. Qui, con un’inflazione parti al 9,6%, una famiglia ha bisogno in media dai 2.531 euro ai 3.041 euro per una famiglia di appena 3 componenti. Segue la città di Perugia e Bologna, con un tasso di inflazione che supera il 10% e con una media di spesa familiare in linea con quella di Brescia.

Se hai perso questo contenutoNon si trovano più case in affitto, cosa sta succedendo? È il rovescio della medaglia

In questa classifica fa capolino a sorpresa anche una città del Sud, stiamo parlando di Catania, che ha registrato un’inflazione pari al 12,6% con una spesa media per una famiglia di tre persone pari a 3.152 euro. Ritorniamo al centro-nord con Ravenna che si posiziona al sesto posto con una spesa pari a 3.289 euro per nucleo. Anche la città di Trento e Modena, al quinto e quarto posto, subiscono l’influenza di un tasso percentuale pari a 11 e con una spesa media che va dai 2.600 ei 3.300 euro al mese.

Leggi anche: Non ci sarà più scampo: controlli mensili per chi riceve reddito di cittadinanza

Sul podio delle città più care troviamo Genova e Milano, al terzo e secondo posto, con una spesa per singolo nucleo familiare che oscilla dai 3.000 ai 3.500 euro. In testa alla classifica una città inaspettata: Bolzano, con una spesa media pari a 3.700 euro per famiglia. Se invece ti stai chiedendo in quale città si vive con meno soldi, sappi che dobbiamo spostarci al Sud ed arrivare nella magica Basilicata. È Potenza, infatti, la città con il costo della vita più basso per famiglia. Cosa ne pensi di questa classifica? Quale città ti ha stupito trovare nella lista?

Impostazioni privacy