Trapianto di capelli, una pratica sempre più in voga | Quanto costa e in cosa consiste

Sempre più persone si stanno informando su cosa consiste il trapianto di capelli e soprattutto in cosa consiste

come avviene trapianto capelli
Trapianto di capelli – Pixabay- VostriSoldi.it

La perdita dei capelli rappresenta per molte persone una grande fonte di preoccupazione. Sin dai tempi antichi, i capelli sono stati considerati un simbolo di forza e bellezza, come dimostrano le storie bibliche di Sansone e dei suoi capelli lunghi e potenti. Tuttavia, per coloro che soffrono di diradamento, assottigliamento, calvizie o alopecia androgenetica avanzata, i capelli diventano un problema.

Nonostante le cure farmacologiche, spesso la soluzione migliore è il trapianto di capelli, noto anche come autotrapianto. E sebbene sia caduto il tabù sulla calvizie e sull’operazione di trapianto di capelli, molte persone hanno ancora dubbi sulle procedure e soprattutto sui costi associati all’intervento.

Trapianto di capelli tutto quello che non sai

costi trapianto di capelli
Sala operatoria – Pixabay- VostriSoldi.it

Io senza capelli / Sono una pagina senza quadretti /Un profumo senza bottiglia” cantava nel 1997 Nicolò Fabi. Ma quanto costa un trapianto, e soprattutto in cosa consiste questa operazione?  Partiamo da quest’ultimo interrogativo. È importante essere consapevoli che la procedura di trapianto di capelli ha subito dei cambiamenti nel corso degli anni. Infatti, recentemente sono state sviluppate nuove tecniche di trapianto che non si basano più sull’impianto di interi gruppi di capelli, ma sull’utilizzo di singoli bulbi che vengono prelevati e innestati.

Questa nuova tecnica ha portato all’utilizzo di mini e micro impianti composti da unità follicolari (UF) contenenti tra 1 e 4 bulbi piliferi, che vengono trapiantati con appositi bisturi di precisione. La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) si è quindi evoluta fino al trapianto di capelli ad alta densità noto come “Micro FUE”, che richiede l’impiego di strumenti di ridotte dimensioni per rendere l’operazione il meno invasiva possibile.

Costi dell’operazione

Per chi si appresta a sottoporsi a un trapianto di capelli, una delle prime preoccupazioni è il costo elevato. Tuttavia, negli anni grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche e all’ampliamento dell’offerta, si è registrata una riduzione generalizzata dei costi. Inoltre, è possibile usufruire di pacchetti all-inclusive per sottoporsi all’operazione all’estero. Ma questo comporta alcuni rischi per il paziente e quindi è importante valutare attentamente l’operazione e le metodiche adottate.

Leggi anche: Disoccupazione 2023: cosa cambia, quali documenti presentare e come ottenerla

La buona riuscita estetica dell’impianto dipende dall’abilità del chirurgo, che deve eseguire l’operazione con anestesia locale. Pertanto, è fondamentale rivolgersi a chirurghi esperti per garantire la migliore esperienza possibile. A seconda della specializzazione dei medici, della città, e della clinica scelta, i costi del trapianto di capelli possono variare notevolmente. Inoltre, un fattore che influisce in modo significativo sul prezzo è l’area del cuoio capelluto da trattare, la sua estensione e il tipo di risultato che si desidera ottenere.

Leggi anche: Accredito del Reddito di Cittadinanza: tra tagli, aumenti e chi non avrà più nulla

Il prezzo del trapianto di capelli può variare tra i 1.500 e i 6.500 euro. In alcuni casi, l’operazione completa può arrivare a costare fino a 10.000 euro. Per le famiglie che trovano il costo troppo elevato, alcune cliniche offrono la possibilità di un pagamento rateizzato. È importante informarsi sulle cliniche che offrono questa opzione.

Impostazioni privacy