Occhio quando prendi l’aereo: cambiano le regole e rischi una brutta sorpresa

L’aeroporto di Fiumicino ha completato l’installazione di nuovi macchinari ad alta tecnologia che porteranno grosse novità per i viaggiatori.

Aeroporto Fiumicino novità controlli macchinari
Aeroporto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Quando si viaggia in aereo si è soggetti a delle restrizioni: dimensioni o peso della valigia, oggetti che possono essere portati sul velivolo o limiti per il trasporto di liquidi. Per quanto riguarda quest’ultimi è in arrivo una novità all’aeroporto di Fiumicino. Attraverso uno strumento particolare, difatti, ai viaggiatori non sarà più richiesto di separare i liquidi e gli oggetti elettronici dal bagaglio che verrà scansionato direttamente dal personale aeroportuale.

Fiumicino, installati nuovi macchinari in aeroporto: controlli di sicurezza più rapidi

Aeroporto Fiumicino novità controlli macchinari
Aeroporto Fiumicino (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Novità per i viaggiatori che transitano dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Allo scalo sono stati installati nuovi macchinari per rendere più semplici e veloci i controlli di sicurezza prima di imbarcarsi sui voli in partenza.

Nello specifico, dopo una prima fase di test, sono in funzione presso il Terminal 1, quello più frequentato, le Explosive Detection System standard C3 della Smiths Detection, apparecchiature in grado di scansionare, utilizzando la tecnologia a raggi X, i bagagli fornendo immagini 3D volumetriche ad alta risoluzione che permettono al personale di analizzare in maniera più rapida e dettagliata il contenuto delle valige. Una sorta di “Tac” al bagaglio che consentirà ai viaggiatori di non separare i liquidi ed i dispositivi elettronici dalla valigia permettendogli, inoltre, di superare il limite di 100ml per le sostanze liquide.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Grande novità da Poste Italiane: cos’è la Postepay Green, come funziona e quali sono i costi

Una vera rivoluzione per uno tra gli aeroporti più frequentati al mondo con migliaia e migliaia di viaggiatori al giorno che non sarà limitata esclusivamente al Terminal 1. È, difatti, in corso l’installazione di questa tecnologia anche presso il Terminal 3 con l’obiettivo di essere già attiva entro la fine dell’anno ad eccezione dei voli diretti verso gli USA e Israele.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come un oggetto in una scarpa ha garantito un cospicuo risarcimento | La vicenda incredibile

L’obiettivo di questi macchinari, che si inseriscono in una serie di progetti per innovare l’aeroporto di Fiumicino, come spiegato da Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, è quello di rendere più sicuri, rapidi e semplici i controlli di sicurezza prima di imbarcarsi.

Impostazioni privacy