Hai avuto un’idea per fare soldi? Attenzione, la devi brevettare | Come fare

Un progetto di business è sempre entusiasmante all’inizio: tuttavia, quando si trova un’idea per fare soldi, la si deve brevettare. Ecco in che modo. 

brevettare idea fare soldi
Idea di business (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Vivendo in un mondo sempre più all’avanguardia, può capitare di sviluppare un’idea o un progetto totalmente nuovi per fare soldi: non tutti sono disposti a lavorare come dipendenti e il pensiero di avviare un’attività imprenditoriale fa gola a molti, tuttavia c’è chi non sa che bisogna brevettare il nuovo sistema prima di metterlo in pratica.

Se ti stai chiedendo come mai si renda necessario un brevetto, è bene sapere che anche le idee possono essere oggetto di furto: non a caso, l’ordinamento giuridico ha previsto delle tutele specifiche che puntano a proteggere la proprietà intellettuale.

Brevettare nuove idee per fare soldi: come procedere

brevettare idea fare soldi
Idea di business (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per essere sicuri che la propria idea non possa essere rubata, va prima di tutto sviluppata e resa concreta: non è possibile brevettare o proteggere da copyright qualcosa di astratto. Il brevetto è un titolo giuridico che permette allo Stato di riconoscere ad una persona il diritto di ricavare entrate economiche, in via esclusiva, da qualcosa derivato dal proprio ingegno. Ad esempio, possono essere brevettate le invenzioni industriali, ossia le nuove soluzioni applicabili all’industria per risolvere problemi tecnici in maniera innovativa.

Leggi anche: Cosa sono i Titoli di Stato e quanto investire per garantirsi una buona rendita

Per ottenere il brevetto, bisogna depositare l’apposita domanda presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero. Ci si può rivolgere anche all’Ufficio brevetti delle Camere di commercio presenti in ogni provincia. Affinché l’idea risulti idonea al brevetto, deve costituire una novità, deve essere utilizzabile in qualsiasi tipo di industria (compresa quella agricola), non può essere contraria all’ordine pubblico o al buon costume.

Un brevetto conta una validità di 20 anni, non può essere rinnovato né può esserne prorogata la durata. In quest’arco di tempo, l’inventore può trarre vantaggi economici dalla sua idea in maniera esclusiva e proibire ad altri di fare lo stesso. In sostanza, brevettare un nuovo progetto significa ottenerne il monopolio assoluto.

Leggi anche: Partita Iva aperta ma non la usi: come funziona e quanto bisogna pagare

Finora abbiamo parlato di soluzioni industriali, ma a proposito di idee di business, cosa si può dire? Ebbene, invenzioni quali start up e nuovi sistemi per fare soldi non possono essere brevettate. Prima di tutto, qualsiasi idea creativa deve concretizzarsi per poter ottenere un brevetto: niente di teorico “passerà l’esame”. Tuttavia, anche mettere l’idea nero su bianco e chiarendo ogni aspetto essenziale (come modalità di finanziamento, norme dello statuto, oggetto delle attività economiche, brand ecc.) non la rende idonea al brevetto. E’ comunque possibile tutelarla ottenendo la registrazione del marchio. In questo modo si potrà evitare che altri lo utilizzino o possano contraffarlo

Impostazioni privacy