Finalmente arrivano i pagamenti del bonus di 150 euro: chi li riceverà per primo?

Il bonus cosiddetto dei 150 euro deve raggiungere una platea di soggetti che permane. Ma adesso arriva da INPS la conferma con le date di una parte di destinatari che ancora non avevano potuto ricevere il sussidio che avevano richiesto

date inps bonus
Bonus 150 euro (foto canva – vostrisoldi.it)

Durante il periodo più brutto della pandemia e con l’ausilio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il decreto Aiuti Ter varato dallo scorso governo metteva a disposizione di un’ampia fetta di popolazione italiana un bonus del valore di 150 euro. Si trattava di una cifra che veniva elargita con la formula una tantum. Ovvero, un bonus elargito una sola volta a sostegno delle situazioni economiche precarie provocate dalla crisi pandemica.

Nel decreto varato dal governo erano state individuate anche tutte le categorie di persone che potevano farne richiesta. Buona parte dei richiedenti hanno ricevuto quanto richiesto ma permaneva ancora una fascia che era rimasta esclusa. Questa fascia si prepara ora a ricevere il denaro proprio in questi giorni. Ecco a chi spetta.

Anche a questi cittadini il bonus 150 euro

quando arriva il bonus da 150 euro
Date dei bonus (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, il bonus da 150 euro previsto dal governo è un bonus che in realtà ricade tra le misure attuate nel corso della pandemia. Si tratta di una misura di sostegno che ha coinvolto moltissimi cittadini e tante famiglie e anche se non ha nei fatti risolto grandi problemi economici si è comunque configurato come un aiuto per esempio per pagare poi le bollette o fare la spesa. Ma tra i tanti destinatari di questo bonus rimanevano ancora escluse alcune categorie. Nello specifico erano ancora da coinvolgere i cittadini che percepiscono dallo Stato le indennità di disoccupazione, quindi la NASpI e la Dis-COLL.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è l’assicurazione per casalinghe, a cosa serve e quali sono i costi

Per i cittadini che percepiscono quindi queste formule di sostegno in un momento di disoccupazione ora è finalmente pronto l’assegno da 150 euro. Saranno destinatari effettivamente del bonus da parte di INPS quelli che a novembre percepivano le indennità di disoccupazione. Il bonus spetta quindi a chi è residente in Italia e percepisce un assegno di invalidità che si sia trasformato in NASpI o Dis-COLL per il mese di novembre del 2022.

Potrebbe interessarti anche: Telefono fisso a casa, è ancora conveniente averlo? La risposta non è così ovvia

Per poterlo ricevere è bene sapere che comunque bisogna possedere un reddito personale che permetta un calcolo IRPEF e che questo calcolo non deve superare i 20 mila euro per il 2021. Il bonus da 150 euro è previsto in arrivo proprio in questi giorni e la procedura dovrebbe concludersi entro la fine di questa settimana.

Impostazioni privacy