Telefono fisso a casa, è ancora conveniente averlo? La risposta non è così ovvia

Sembra un oggetto da museo eppure ci sono ancora molte persone che hanno in casa il telefono fisso, ma conviene davvero tenerlo ancora? Non sarebbe ora di abbandonarlo dato che abbiamo tutti un cellulare?

quanto costa il telefono fisso
Telefono a casa? (foto canva – vostrisoldi.it)

Quando i numeri di telefono erano pochi e occorreva impararli a memoria o scriverli sull’agendina, i contatti avvenivano solo attraverso i telefoni installati nelle case o negli uffici. Ora la situazione è cambiata: al posto dell’agendina ci sono le rubriche dei cellulari e gli stessi telefonini possono essere utilizzati al posto del telefono fisso. Ma perché allora buona parte delle famiglie italiane possiede ancora una linea fissa in casa? Dove sta la convenienza?

I motivi per cui le persone non riescono a liberarsi del telefono dentro casa sono diversi. A indagare facile.it che ha commissionato una rilevazione a due istituti di ricerca. E i risultati sono quanto mai interessanti, soprattutto quando si va a guardare al perché tanti hanno ancora il fisso.

Perché hai ancora il telefono fisso a casa?

telefono fisso conviene
Telefono fisso in casa (foto canva – vostrisoldi.it)

Riuscire a ricordarsi un numero di telefono non è più strettamente necessario, ormai esistono i cellulari con la loro rubrica digitale molto spesso sincronizzata attraverso anche diversi dispositivi, e basta cercare un nome per poterlo contattare. Il telefono fisso a casa risulta scomodo e ingombrante perché costringe spesso ad andare a memoria. Per non parlare del fatto che tanti non hanno lo schermo con cui decidere se rispondere o meno a chi sta telefonando, col rischio di finire importunati da call center i cui servizi non interessano.

Leggi anche: Altro che aumenti: ecco chi avrà la riduzione della pensione | Da quando parte

Eppure secondo l’indagine commissionata da facile.it ci sono ancora più di 26 milioni di Italiani che in casa possiedono un telefono fisso. Perché? La risposta è quanto mai sorprendente. Il motivo principale è avere una sicurezza in più. Perché il cellulare, per quanto voglia essere comodo e onnipresente, può improvvisamente avere una anomalia e spegnersi lasciandoti lontano dal tuo mondo. Con un telefono fisso, attaccato a un cavo, si ha una sicurezza in più se si avesse necessità di contattare qualcuno per farsi aiutare.

Leggi anche: Cosa succede quando un immobile non ha l’agibilità e cosa fare per risolvere la situazione

Un’altra motivazione che invece è stata data da una percentuale più piccola di chi ancora possiede il telefono a casa è che con il numero del telefono fisso si risponde solo ai contatti che si conoscono. Una situazione inversa a quando invece tutti avevano i contatti dei telefoni fissi di tutti e invece pochissimi il numero di cellulare. C’è poi da ultimo un problema di qualità: le connessioni offerte senza linea fissa solo ora stanno diventando qualitativamente equivalenti a chi ha una linea fissa. Ed è probabile, per questo, che tra qualche anno vedremo effettivamente scomparire i telefoni dai mobiletti vicino agli ingressi di tante altre case.

Impostazioni privacy