Occhio a come usi la lavatrice: in questo caso puoi essere sazionato pesantemente

Tutti abbiamo una lavatrice a casa, eppure se usata in maniera errata può portare a ricevere una sanzione salatissima. Lo dice la Cassazione.

usare lavatrice notte
Ecco come rischi una sanzione se usi in modo errato la lavatrice (canva-vostrisoldi.it)

È tra gli elettrodomestici indispensabili in ogni casa, ci permette di avere un bucato sempre pulito e fresco. La lavatrice di certo non può mancare in nessuna casa, anche se negli ultimi tempi questo elettrodomestico è stato sotto i riflettori per il suo contributo nella somma dei consumi in bolletta per molte famiglie italiane.

Con i rialzi sulla bolletta e la crisi energetica, sempre più persone hanno iniziato a porre attenzione su come usare la lavatrice nel modo corretto per iniziare a risparmiare. Molti però ignorano che anche se usata con tutti gli accorgimenti possibili, la lavatrice può costarci cara. Non stiamo parlando di consumi ma di vere e proprie sanzioni che possiamo ricevere se la usiamo in modo scorretto.

Se usi la lavatrice così rischi una sanzione

usare lavatrice notte multa
Multa in arrivo se usi la lavatrice così (canva-vostrisoldi.it)

Nell’ultimo anno la parola d’ordine è diventata “risparmio”. Compiere atti concreti come usare in modo intelligente gli elettrodomestici  come la lavatrice può di certo essere d’aiuto. A tal proposito scegliere una lavatrice con una tripla classe A, metterla in funzione a carico completo e scegliere temperature non troppo elevate sono comportamenti che a lungo andare possono incidere positivamente sui costi della bolletta.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è l’assicurazione per casalinghe, a cosa serve e quali sono i costi

Spesso un risparmio eccezionale avviene quando vengono rispettate le fasce orarie, se il contratto lo prevede. Avviare la lavatrice negli orari giusti può farci risparmiare tanti soldi. I contratti infatti spesso prevedono delle fasce orarie e per ognuna di esse il costo dell’energia varia. Si parte con la fascia più costosa la F1, che va dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 19, la F2 che è una fascia intermedia, e prevede delle fasce orarie specifiche ovvero dalle 7 alle 8 del mattino e dalle 18 alle 23. Infine abbiamo la fascia più economica, quella serale e dei giorni festivi, che va dalle 23 alle 7 del mattina. Se è vero che da un lato usare la lavatrice nella fascia 3 ci permette di risparmiare dall’altro potrebbe farci ricevere una sanzione. A spiegarlo è la Cassazione.

Se hai perso questo contenuto: Arriva la soluzione ai rincari delle bollette: ti basta solo avere questo oggetto in casa

Avviare la lavatrice di notte, soprattutto se si vive in un condominio, rischia di provocare un rumore che potrebbe infastidire i vicini, e rappresentare una violazione punibile dalla legge. Generalmente la normativa prevede che una normale tollerabilità di rumori notturni non debba superare i 3 decibel di notte, ovvero nella fascia che va dalle 23 alle 6. Un rumore poi per essere punibile deve essere continuativo e abituale. Per cui se abbiamo l’abitudine di mettere in moto la lavatrice di notte rischiamo di infastidire i vicini e ricevere una bella sanzione.

Impostazioni privacy