Assegno unico e aiuto asilo nido, sono cumulabili: cosa fare

Ottime notizie per l e famiglie che potranno cumulare l’Assegno Unico con il Bonus Asilo previsto dal Governo. Come bisogna muoversi.

asilo nido assegno unico
Dei bimbi all’asilo (Canva) – Vostrisoldi.it

Sia l’Assegno unico che il Bonus Asilo Nido sono aiuti destinate alle famiglie e di cui usufruiscono milioni di cittadini. Un modo per aiutare l’economia domestica a chi ha figli e si trova alle prese con la spesa della scuola materna dei bimbi. Il bonus è rivolto a chi ha bambini nati, affidati o adottati inferiori ai tre anni, e consiste in un supporto per il pagamento delle rette dell’asilo o un contributo per la gestione domiciliare in caso siano affetti da patologie gravi e invalidanti.

L’Assegno Unico, invece, è un contributo mensile che varia a seconda del reddito della famiglia, ed è ottenibile da chiunque abbia uno o più figli. Un aiuto non da poco e che può essere ottenuto anche assieme a quello relativo ai più piccoli per la loro scuola primaria, seguendo le regole disposte dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Assegno Unico e Bonus Asilo Nido assieme: come funziona l’aiuto

asilo nido assegno unico
Dei bimbi all’asilo (Canva) – Vostrisoldi.it

Come detto, l’assegno e il bonus sono cumulabili, a differenza invece di quanto succede con il bonus bebè, e per chi ha già fatto domanda nel 2022, farne richiesta sarà un gioco da ragazzi. Infatti le procedure da seguire saranno molto semplici.

LEGGI ANCHE –> Nuovo bonus per i giovani: chi ha questi requisiti può ricevere una bella cifra

Tutto ciò che dovranno fare gli interessati sarà di andare sul sito dell’Inps e cliccare sul relativo link. A questo punto troveranno la domanda 2023 già precompilata, ma da controllare con cura per accertarsi che i dati, in particolare quelli dell’IBAN, siano corretti. Il bonus per l’asilo è invece dato fino ad esaurimento fondi, che per quest’anno è di circa 550 milioni di Euro.

LEGGI ANCHE –> Prorogato il Bonus Riscaldamenti 2023: requisiti per la domanda e cifre precise

La domanda una volta presentata avrà una tempistica di lavorazione di circa 30 giorni lavorativi, e qualora si avessero ancora dei dubbi su come procedere con la compilazione, sul sito dell’INPS è presente un videotutorial, per aiutare al meglio anche le persone meno tecnologiche.

Impostazioni privacy