Nuovo bonus per i giovani: chi ha questi requisiti può ricevere una bella cifra

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito anche per questo 2023 il bonus per i giovani. Un’agevolazione in grado di aiutarli a risparmiare parecchio.

bonus giovani affitto
Dei ragazzi (Canva) – Vostrisoldi.it

Ottime notizie per gli under 31, che anche per questo 2023 potranno contare sul bonus previsto dal Governo. Si tratta di una misura in grado di aiutare i ragazzi dai 20 ai 31 anni ancora non compiuti a risparmiare su un fattore che incide notevolmente sulle finanze mensili. Già presente nel 2022, grazie alla Legge di Bilancio, ha aiutato migliaia di giovani a tirare un bel sospiro di sollievo.

Si tratta del bonus destinato agli affitti, che prevede una detrazione piuttosto cospicua a patto che se ne abbiano i requisiti per richiederla, oltre all’età anagrafica. Si tratta di poter dimostrare di avere un certo reddito annuo, in base al quale si può avere una sorta di “sconto” di svariate centinaia di Euro. Ciò vale sia per appartamenti che per stanze in affitto, risultando quindi molto comodo per gli studenti universitari.

Bonus giovani, come funziona la detrazione per gli affitti

bonus giovani affitto
Dei ragazzi (Canva) – Vostrisoldi.it

Come già accennato, il bonus è riservato ai giovani tra i 20 e i 31 anni ancora non compiuti, che abbiano un Isee annuale non superiore a 15.493,71 Euro. Altro requisito, avere un contratto regolare di locazione per appartamento o stanza che prevede la residenza del locatario.

LEGGI ANCHE –> Fino a 3mila euro alle famiglie con bambini piccoli | Al via le domande per il bonus Asilo Nido

La detrazione prevista è di 991,60 Euro per i primi 4 anni di locazione, in caso fosse superiore, sarà del 20% del canone di affitto stipulato, fino a un massimo di 2000 Euro. La misura verrà corrisposta come credito di imposta, quindi non sarà previsto nessuno sconto sull’affitto, ma sarà possibile detrarre la cifra stabilita dalla dichiarazione dei redditi.

LEGGI ANCHE –> Avrai anche tu più soldi a marzo? Chi avrà l’aumento in busta paga questo mese

La casa in questione non dovrà essere di proprietà dei genitori o dei tutori legali, inoltre, in caso di contratto intestato a più persone, dovrà essere suddivisa tra chi ne ha diritto. In caso, poi, la persona compia i 31 anni dopo la firma del contratto e la conseguente richiesta, potrà usufruirne per l’anno d’imposta.

Impostazioni privacy