Se hai questo pulsante in macchina, premilo e ti eviterai un sacco di problemi

Esiste un sistema tecnologico, di cui sono dotate molte automobili, che consente di non prendere multe e aumentare la sicurezza quando si è alla guida.

Auto limitatore velocità come funziona
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Le case automobilistiche sono in costante lavoro per aumentare gli standard di sicurezza dei propri veicoli con nuove tecnologie che garantiscano l’incolumità del conducente o dei passeggeri. Tra questi sicuramente vi è il limitatore di velocità, introdotta sui mezzi ormai da diversi anni. Nello specifico si tratta di un sistema che non permette al veicolo di superare un determinato limite precedentemente impostato dallo stesso guidatore. Quelli di nuova generazione addirittura sono in grado di leggere i cartelli stradali regolandosi di conseguenza.

Auto, limitatori di velocità: cosa sono e come funzionano

Auto limitatore velocità come funziona
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il limitatore di velocità è un sistema di cui sono dotate le auto in produzione negli ultimi anni ed ha l’obiettivo di garantire la sicurezza sulle strade. Questa tecnologia impedisce al veicolo di superare una determinata velocità che può essere impostata dal conducente attraverso i comandi di bordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acquisto nuova auto, non spendere una fortuna: come risparmiare un sacco di soldi

Se il veicolo sarà dotato del limitatore, nei comandi vicino allo sterzo si troverà un tasto con scritto “Speed” e dal menù si potrà andare ad impostare la velocità desiderata. Se il guidatore supererà il limite, il sistema emetterà un suono o apparirà una spia sul display della vettura che ci consiglierà di rallentare. In alcuni casi l’avviso può essere dato al conducente attraverso la vibrazione del pedale dell’acceleratore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 2035, Ue frena lo stop delle auto diesel e a benzina: le motivazioni

Da qualche anno è stato lanciato un nuovo modello con un sistema di tecnologia ancora più avanzato: si chiama ISA. Questo è in grado, grazie ad una telecamera installata sul veicolo, di leggere in autonomia la segnaletica stradale in modo da regolare la velocità in base ai limiti imposti sulla strada che si sta percorrendo. In tal modo non sarà più, dunque, l’automobilista a doverlo impostare dal computer di bordo.

Oltre alla sicurezza, i limitatori faranno evitare agli automobilisti multe per eccesso di velocità, tra le più comuni sanzioni sulle strade. Una circostanza non di poco conto considerando che in alcuni casi, in base alla violazione dei limiti imposti, oltre alla sanzione amministrativa è prevista anche la decurtazione dei punti della potente.

Impostazioni privacy