2 euro di mancia diventano migliaia: la moneta donata era rara | La storia incredibile

2 euro lasciati di mancia il cui valore è decisamente più alto rispetto a quello nominale della moneta. Una storia incredibile

moneta di 2 euro rara
2 euro – Adobe – VostriSoldi.it

In molti hanno visto al cinema, nel lontano, 2010, un film di  Lasse Hallström. La pellicola in questione è Dear John e non è altro che l’adattamento cinematografico del romanzo  Ricordati di guardare la luna. Tralasciando la storia strappalacrime c’è un dettaglio particolare. Ovvero il giovane John da bambino ha ricevuto come resto una moneta particolare. E dopo una serie di “indagini” ha scoperto, insieme al padre, che quella moneta  rara ha un valore molto più altro rispetto a quello indicato.

In molti penseranno che queste coste avvengono solo nei film. Ma non è così. Trovare una moneta rara è un qualcosa che in realtà capita. Poche volte, ma avviene. Un po’ come trovare una vecchia lettera ricevuta dai nonni e imbattersi nel famosissimo Gronchi rosa (che, ad onore del vero, non è il francobollo più raro). Ma come detto trovare una moneta capita. E ne sa qualcosa Mario Leone di Benevento che ha ricevuto come mancia 2 euro.

2 euro di mancia he valgono molto di più

mancia 2 euro valore 3000 euro
2 euro – Adobe – VostriSoldi.it

A Benevento, in un ristorante, un signore dopo aver consumato il suo pasto e pagato il conto ha lasciato una mancia di 2 euro. Un’azione normale compiuta per omaggiare il cameriere che l’ha servito, nonché il protagonista il cameriere Mario Leone. E subito l’uomo ha notato la moneta postando un ringraziamento su Tik Tok con la foto dei 2 euro. Infatti la moneta lasciata dal cliente ha un valore di 3.000 euro. Una super mancia.

La moneta da due euro presenta, infatti, delle inesattezze nel cerchio che separa la parte interna da quella esterna su entrambi i lati. Tuttavia, per effettuare una valutazione accurata, sarà necessario il parere di un esperto di numismatica. Qualora ciò fosse effettivamente riscontrato, si tratterebbe di una straordinaria occasione fortunata. Mario Leone, intanto, ha già messo in vendita la moneta evidenziando le imperfezioni.

Moneta rara? Ecco da chi andare

Non è di tutti sono a conoscenza che il valore di una moneta rara è influenzato dall’interesse dimostrato dai collezionisti. Questi ultimi rappresentano gli interlocutori ideali cui rivolgersi, così come avviene per gli oggetti antichi. Per ottenere la valutazione più accurata, è consigliabile rivolgersi a un negozio specializzato in numismatica o direttamente ai collezionisti.

La seconda opzione risulta in genere meno costosa, poiché non comporta la commissione richiesta dal negoziante-intermediario. Tuttavia, è anche più rischiosa a causa del potenziale rischio di truffe. A meno che non si conosca personalmente il collezionista o che si abbia ricevuto una raccomandazione da qualcuno di fiducia, è consigliabile rivolgersi a siti web certificati che offrono feedback dagli utenti per valutare la credibilità del venditore.

Impostazioni privacy