Controlla dietro la tua auto: la funzione segreta delle cinture posteriori

In pochi sono a conoscenza di questo “segreto” delle cinture posteriori dell’automobile: è una funzione intelligente che ti lascerà a bocca aperta e ti farà risparmiare molto. 

cinture sicurezza posteriori
Cinture di sicurezza (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

E’ una funzione intelligente e speciale delle cinture di sicurezza posteriori delle automobili: in pochi la conoscono ed è in grado di lasciare veramente di stucco. Inventato a Las Vegas in occasione della kermesse Consumer Electronics Show, questo “segreto” è davvero geniale.

Un’idea semplice ma efficace che non ti farà più guardare con gli stessi occhi le cinture di sicurezza della tua auto. Non solo permette di aumentare la sicurezza delle persone nella vettura, ma aiuta persino a risparmiare. Ecco in cosa consiste.

Cinture di sicurezza posteriori: il “segreto” che nessuno conosce

cinture sicurezza posteriori
Cinture di sicurezza (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Questa tipologia di cinture di sicurezza è prodotta dall’azienda tedesca ZF e sono studiate appositamente per ridurre i consumi di elettricità nelle auto elettriche. L’idea è così banale che fa chiedere come mai non fosse stata ragionata prima. Rappresenta una grandissima innovazione per il benessere del conducente.

Leggi anche: Arriva la notizia ufficiale: auto a benzina e diesel vietate | Cosa sta accadendo

Sono cinture di sicurezza riscaldabili o termiche: composte da un tessuto con conduttori di calore, si allacciano come normalissime cinture ma, al contrario di quelle classiche, queste raggiungono una temperatura tra i 36 ed i 40 gradi.

La “funzione speciale” permette ai conducenti di auto elettriche di mantenere un certo benessere alla guida della vettura: indossarle incoraggia chi guida e chi viaggia a togliersi giacca e soprabito, migliorando la sicurezza a bordo e consentendo al conducente di sentirsi più libero e avere uno spazio di manovra più ampio.

L’innovazione aiuterebbe nelle auto tradizionali, mentre nelle auto elettriche addirittura consentirebbe di risparmiare, aumentandone l’autonomia: alcuni studi hanno dimostrato che riscaldare tramite il contatto diretto (come un sedile riscaldato, il volante o le cinture), migliora l’efficienza e permette di evitare di ricorrere al climatizzatore.

Leggi anche: Revisione auto 2023: arriva il bonus che in molti stavamo aspettando | Domanda e requisiti

Insomma, le cinture di sicurezza riscaldabili porterebbero vantaggi da svariati punti di vista. Proprio per questo motivo, diverse case automobilistiche hanno scelto di introdurle all’interno delle loro prossime produzioni. Prepariamoci ad accoglierle nelle nuove generazioni di auto.

Impostazioni privacy