È stata eletta come la città italiana più pulita di tutte: un risultato inaspettato

Mai come in quest’ultimo periodo mantenere sotto i livelli di guardia l’inquinamento è diventato importante. Questa città italiana è la migliore.

città italiana campione pulizia
Una città italiana (Canva) – Vostrisoldi.it

Il problema dell’inquinamento e dello smog è una piaga dei più importanti capoluoghi delle provincie del Paese. Il livello delle polveri sottili è allarmante e abbiamo già ricevuto sanzioni da parte della Comunità Europea, in quanto ben oltre la soglia di quello consentito secondo le sue disposizioni. L’aria insalubre che respiriamo ha portato inoltre a un aumento di problemi respiratori nella popolazione, e nei casi più gravi anche di tumori ai polmoni.

Ecco perché è fondamentale e necessario che si cerchi di limitare il più possibile che tale livello continui a salire, usando i mezzi pubblici, limitando il traffico e, come sembra previsto, nonostante il no dell’Italia, l’addio a diesel e benzina e il passaggio alle auto elettriche. Di recente Legambiente ha stilato la classifica delle cittadine dall’aria più pulita d’Italia e il primo posto se lo è aggiudicato un po’ a sorpresa proprio questa città italiana.

E’ questa la città italiana più pulita del Paese: incredibile

Iniziamo subito con il dare una brutta notizia: nessuno dei grandi capoluoghi italiani è riuscito ad arrivare nelle prime posizioni di questa classifica di Legambiente. A ricevere la maglia nera di città più inquinata d’Italia è stata Torino, seguita a breve distanza da Milano, Asti, Padova, Modena e Venezia.

città italiana campione pulizia
Una città italiana (Canva) – Vostrisoldi.it

Benché questa ricerca sul livello delle polveri sottili abbia portato alla luce quanto il Nord Italia, in linea generale, sia meno inquinato rispetto al Meridione, anche al Sud alcune città sono risultate piuttosto cariche di smog. A “sfigurare”, in questo caso, Foggia, Barletta, Andria e Catania. Non certo un primato di cui andare fieri e che fa riflettere su come si debbano trovare delle soluzioni in fretta.

Ma quale città, invece, ha superato il test dell’associazione e ha conquistato la medaglia d’oro per l’aria più pulita e l’inquinamento ridotto? A spuntarla è stata Sassari, secondo capoluogo in termini di abitanti della Sardegna, noto per il suo mare cristallino e la ricca vegetazione, seguita da Macerata, e al terzo posto Enna.

Impostazioni privacy