In queste città i prezzi delle case sono in calo: approfittane subito

La situazione che riguarda i prezzi delle case è in continuo cambiamento ma se vuoi trasferirti o vuoi fare un investimento senza spendere una grande cifra c’è una città su cui devi puntare tutto. Ecco dove le case costano pochissimo

dove comprare casa investimento
Dove i prezzi delle case sono ok? (foto canva – vostrisoldi.it)

Il mercato immobiliare sta subendo contraccolpi importanti che provengono dalla crisi generale dei prezzi e dei consumi. Le percentuali dei tassi di interesse applicati a chi chiede un mutuo stanno crescendo e mettono a rischio la tenuta di molte famiglie. Come pure risulta sempre più difficile trovare una casa ad un prezzo abbordabile.

Ma se in generale i prezzi risultano in crescita da nord a sud ci sono comunque alcuni comuni e diverse città con prezzi al metro quadro molto più abbordabili non solo da chi cerca una nuova abitazione ma anche da chi magari vuole fare un investimento. Da nord a sud ecco le città dove puoi fare gli affari migliori con prezzi al metro quadro tutti al di sotto dei 2 mila euro.

I prezzi delle case più bassi d’Italia, li trovi qui

comprare casa poco
Palermo (foto canva – vostrisoldi.it)

Riuscire ad avere una casa di proprietà è ancora il sogno di moltissime famiglie e di tanti cittadini. Ma l’inflazione che ha portato ad una crescita sostanziosa e spesso immotivata dei prezzi dei beni e dei generi di consumo si è riflessa anche sui prezzi al metro quadro delle abitazioni. Tra le città più care ci sono Milano, Firenze e Roma che viaggiano tutte sopra i 3 mila euro al metro quadro, con Milano che si aggiudica il triste primato di città dove le case costano di più in assoluto: oltre 5 mila euro a metro quadro.

Leggi anche: Mettersi in regola con il fisco e con le tasse è possibile: ti basta seguire questi consigli

Ma esistono anche città in cui invece è più facile trovare appartamenti alla tua portata. E non c’è necessariamente bisogno di andare, come potresti pensare, al Sud. Perché anche se la provincia in cui il prezzo a metro quadro è più basso in assoluto è Palermo tra le città meno care si trovano anche Bergamo e Vicenza. Molto convenienti sono anche Catania e Caserta oltre a Genova e Varese.

Leggi anche: Il miglior investimento al di sotto dei 2mila euro | Come guadagnarci un bel po’

Il prezzo a metro quadro nella provincia di Palermo per esempio è di 1073 euro, mentre a Bergamo è di 1132  euro e a Vicenza 1381 euro. Genova e Varese sono le città in cui il metro quadro costa più di 1.500 euro ma non arriva alle somme necessarie per altre città come Venezia, Bologna o Roma.

Impostazioni privacy