Termosifoni, basta spendere più del dovuto: il segreto che non tutti conoscono

La crisi energetica ha colpito tutte le famiglie da Nord a Sud, e la parola d’ordine è diventata: risparmio. Ma come fare per tagliare i consumi, soprattutto dei termosifoni?

consumi riscaldamento termosifoni
vuoi risparmiare sui termosifoni ecco come (canva-vostrisoldi.it)

Con l’attuale crisi anche riscaldarsi è diventato un lusso per pochi. Sempre più persone hanno iniziato a rivolgere particolare attenzione ai consumi energetici, in particolare del riscaldamento. Questo inverno è quasi passato, ma per molti cittadini che vivono nelle regioni più fredde la primavera è ancora lontana.

Risparmiare sui consumi in questi casi potrebbe risultare difficile o addirittura sembrare impossibile. Eppure esistono degli accorgimenti e dei piccoli, ma grandi, trucchi per usare i termosifoni nel modo corretto senza far salire la bolletta alle stelle.

Termosifoni: il segreto che nessuno ti ha detto per risparmiare

bolletta termosifoni
ecco il segreto per risparmiare sui termosifoni (canva-vostrisoldi.it)

Il cambiamento climatico, la crisi energetica scatenata dal conflitto sul confine russo-ucraino, hanno messo a dura prova l’approvvigionamento energetico del nostro Paese. Per molte famiglie questo ha avuto un riscontro negativo sui costi delle forniture di luce e gas che sono triplicate, mettendo in ginocchio tutta Italia. Questa situazione ha spostato l’attenzione sui consumi e sul risparmio energetico, così da ottenere un doppio beneficio: da una parte si inquina meno dall’altra si riducono i costi in bolletta.

Se hai perso questo contenuto: Bollette meno care, potrebbe finire presto la tregua: il motivo al quale nessuno pensa

Per attuare questo molte famiglie hanno iniziato ad adottare una serie di strategie volte a risparmiare sui consumi. Quello che in molti ignorano è che esiste una soluzione per riscaldare al massimo la casa senza innalzare i consumi di gas. Una soluzione apparentemente efficace per riscaldare al meglio la casa è azionare i termosifoni ad intermittenza. Ciò significa però consumare ancora più gas poiché azionare e spegnere più volte la caldaia nel corso della giornata, potrebbe innanzitutto danneggiare la caldaia stessa che a lungo andare non funzionerà più bene consumando più gas ed energia elettrica. 

Leggi anche: Bollette di marzo: quali saranno gli importi? Arriva una buona notizia per tutti gli italiani

Il sistema per risparmiare, invece, è quello di accendere i termosifoni solo nelle ore più fredde, ovvero la sera e la mattina presto. In questo modo i termosifoni e la caldaia hanno la possibilità di lavorare appieno e riscaldare in maniera continuativa tutti gli ambienti prima di spegnersi. Un modo per controllare questo funzionamento è installare un termostato in grado di rilevare la temperatura interna della casa, che dovrà aggirarsi intono ai 18 gradi. 

Impostazioni privacy