Camionisti, una tra le posizioni più ricercate: ma quanto si guadagna? Cifre assurde

Sono migliaia i camionisti che lavorano in Italia, viaggiando per tutto il Paese per consegnare merci varie. Le cifre che guadagnano sono sorprendenti!

camionisti cifre stipendi
Un camionista (Canva) – Vostrisoldi.it

Tra le figure professionali più richieste in Italia al momento ci sono corrieri, autisti e camionisti. Non è un caso, infatti, che il Governo abbia deciso di approvare il bonus patente per l’anno 2023, dedicato agli under 35 desiderosi di conseguire una patente per uso professionale. Sono tanti i posti di lavoro ricercati in questo settore, e gli stipendi sono molto interessanti. Del resto, è un impiego pesante e che ha bisogno di molta concentrazione.

Se infatti l’autista di un autobus deve prestare particolare attenzione al traffico delle strade cittadine o al massimo extraurbane, un camionista spesso deve vedersela con tratte molto più lunghe, che prevedono anche il superamento dei confini nazionali. Ma quali sono le cifre su cui possono contare questi lavoratori mensilmente? E’ conveniente iniziare una professione del genere? Decisamente sì!

Camionisti: sono queste le cifre che prendono mensilmente

camionisti cifre stipendi
Un camionista (Canva) – Vostrisoldi.it

Gli autotrasportatori, come si evince dal nome, si occupano di trasportare diversi tipi di merce in giro per il Paese e anche all’estero, e per poter iniziare questa professione è necessario avere una patente di tipo C, e quella CQC necessaria per trasportare mezzi pesanti per motivi lavorativi.

–> È come vincere un terno al Lotto: il lavoro che non puoi lasciarti scappare, grande opportunità

Il salario previsto per i camionisti può essere poi spesso incrementato grazie agli straordinari e al lavoro di notte e festivo. In linea generale, uno stipendio è di circa 1700 Euro netti al mese, con delle cifre di partenza di circa 1450 per i camionisti alle prime armi, ma la situazione cambia notevolmente con il passare degli anni di esperienza.

 –> Lavoro e negoziazione assistita: di cosa si tratta di preciso? La novità che fa riflettere

Un camionista con 30 anni e passa di esperienza, infatti, e un livello Q di contratto, possono prendere uno stipendio base che sfiora i 3000 Euro. Si tratta quindi di una buona possibilità per molti giovani, che devono considerare, tuttavia, anche alcuni lati spiacevoli, come lo stress e il passare giornate intere lontano da casa.

Impostazioni privacy