Bolletta, devi sempre controllare questo: se non risulta non dovrai pagarla

La bolletta energetica è diventata un peso per tante famiglie, ma attenzione: controlla questo dato e se non risulta potrai non pagarla.

bolletta
Leggere bene la bolletta: puoi anche non pagarla – (foto Canva – vostrisoldi.it)

Il caro vita e costo dell’energia ha davvero messo in ginocchio numerosissime famiglie italiane. In tante, infatti, hanno avuto enorme difficoltà per riuscire a pagare le fatture del costo energetico. Il costo medio della vita, come risaputo, è cresciuto in maniera esponenziale, portando via uno strascico che abbraccia ogni settore di mercato, dall’energia, al carburante, alle piccole cose indispensabili quotidiane.

E allora bisogna letteralmente mettersi lì alla scrivania farsi i propri conti alla mano, per provare a come far combaciare tutto. Ma in questo marasma di cose da pagare, spesso e volentieri paghiamo anche cose senza guardare le fatture nel dettaglio. Ed ecco che bisogna prestare attenzione alla bolletta energetica. Se infatti, questo dato ben preciso non torna o non coincide, è bene non pagarla. Ecco di che cosa si tratta.

Bolletta energetica: questo dato può sollevarti dal pagarla

bolletta
Se questo dato non corrisponde, puoi non pagare la bolletta – (foto Canva – vostrisoldi.it)

Nonostante si tratti della bolletta del gas e della luce, i tempi sono veramente bui. Nonostante anche i bonus introdotti dal Governo, non è per niente facile far fronte a tali spese. Bui, quindi, per quanto riguarda i pagamenti che si sono fatti sempre più esosi, anche se gradualmente i prezzi delle forniture energetiche stanno calando. Però ancora non si può dire di essere definitivamente usciti dalla morsa della bolletta costosa.

E nel pagare ogni genere di utenza, dobbiamo fare attenzione a qualcosa che potrebbe seriamente trarci in inganno, e farci spendere soldi inutili. Infatti, invece di pagare le bollette per inerzia senza quasi nemmeno controllarle, andrebbero lette con maggiore attenzione. Se alcuni dati non coincidono, dopo la lettura che è stata comunicata, può essere contestato il pagamento e chiedere all’assistenza una nuova valutazione della fattura. Questa sarebbe la primissima cosa da fare.

In secondo luogo, bisogna prestare tantissima attenzione a ciò che ci viene comunicato via mail. È sempre più frequente ultimamente ricevere delle mail sospette in cui sono comunicati i dati della lettura, e quindi la fornitura da pagare. Però non coincide con la lettura da noi presa, e spesso anche in maniera grossolana. Il problema è che tali fatture spesso sembrano essere davvero simili a quelle dei nostri fornitori. Potrebbe quindi essere evidente di avere d’avanti a noi una truffa bella e buona.

I malfattori cercano infatti di far cadere le vittime in trappole molto ben costruite, facendosi inviare pagamenti. Purtroppo, sono stati segnalati molti casi di ignare vittime che ci sono cascate. Quindi, se la bolletta arrivata via mail non vi convince, non pagatela subito. Contattate l’assistenza per verificare se tutto corrisponde al vero ed al giusto, e se è tutto corretto, procedete al pagamento della bolletta. Se non avete altra soluzione per poter risparmiare con le bollette, prestate molta attenzione quindi a quelle che dovete realmente pagare.

Impostazioni privacy