Nuovo bonus INPS DI 350 euro: al via le domande, ecco con quali requisiti

Un vero sospiro di sollievo per molte famiglie italiane, grazie al nuovo bonus Inps da 350 Euro previsto dal Governo. Questi i requisiti da soddisfare.

bonus inps 350 euro
Delle banconote in Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Il costo della vita è sempre più alto e le famiglie italiane faticano a trovare i soldi necessari per arrivare a fine mese. I prezzi delle bollette di luce e gas sono schizzati alle stelle, e lo stesso dicasi per quello del carburante e dei generi di prima necessità. E’ così che molti nuclei familiari non riescono ad arrivare a fine mese con gli stipendi che entrano in casa. Naturale, quindi, che un aiuto dal Governo sia ben accetto.

Nelle prossime settimane migliaia di cittadini riceveranno un bonus Inps da 350 Euro, maggiorato rispetto a quello dell’anno scorso di 200, e che sarà destinato a più categorie di quanto si pensasse ultimamente. Queste ultime sono state infatti estese, a patto che sussista un requisito fondamentale, uguale per tutti i richiedenti. Vediamo come funziona, come fare domanda e quali sono i requisiti richiesti dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Come ottenere il bonus Inps da 350 Euro: i requisiti e i tempi previsti

bonus inps 350 euro
Delle banconote in Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Finora la misura era stata pensata per aiutare i possessori di partita iva, ovvero i lavoratori autonomi, ma per il 2023 lo Stato ha deciso di estenderla anche agli altri cittadini che ne faranno richiesta. Gli interessati dovranno tuttavia non avere un reddito annuale maggiore a 35.000 Euro e siccome è stata pensata per una certa categoria, sebbene sarà ampliata, gli individui che già percepiscono una Naspi, ad esempio, non potranno ricevere tale bonus.

Fare domanda è molto semplice: basterà andare sul sito online dell’Inps. inserire le credenziali digitali quindi selezionare la voce Sostegni, Sussidi e Indennità e seguire le indicazioni o il link per procedere con l’invio della domanda per i 350 Euro.

Tuttavia, al momento non c’è ancora una scadenza su quando inviarla da parte dell’Istituto, e non è escluso che organizzerà un click day per dar modo di inviarle. Meglio quindi monitorare il sito in questione e le notizie sull’erogazione, per farsi trovare preparati e non perdere l’occasione di riceverla.

Impostazioni privacy