Come funziona la garanzia sugli elettrodomestici, quanto dura e cosa copre

Quando acquistiamo degli elettrodomestici, ci viene rilasciata una garanzia, che di solito dura un tot di tempo. Vediamo meglio come funziona.

garanzia elettrodomestici funzionamento
Degli elettrodomestici (Canva) – VostriSoldi.it

Nel momento in cui acquistiamo un elettrodomestico, grande o piccolo che sia, riceviamo una garanzia. Si tratta di un foglio, di solito, che va tenuto con cura e allegato allo scontrino che attesta il pagamento, che ci permette di avere una riparazione o una sostituzione nel momento in cui ci si dovesse rompere. Ovviamente non ha una durata infinita, e passato il termine di tempo ogni intervento sarà a nostro carico.

Si tratta di un diritto stabilito per legge e disciplinato dal Codice del Consumo, applicato a partire dal 2005 proprio per tutelare gli interessi dei compratori in materia. Tutte le case produttrici sono quindi tenute a fornirla, e rischiano sanzioni salatissime in caso contrario. Ma quanto dura e cosa prevede la garanzia degli elettrodomestici? Vediamo di fare chiarezza e capire quando possiamo sfruttarla.

Cosa prevede e quanto dura la garanzia standard degli elettrodomestici?

garanzia elettrodomestici funzionamento
Degli elettrodomestici (Canva) – VostriSoldi.it

La garanzia standard legale ha un valore di 2 anni dal giorno dell’acquisto, e in questo lasso di tempo il compratore può richiedere la sostituzione, la riparazione e a volte anche il rimborso del prodotto comprato. Si tratta di un diritto che chi ci ha venduto l’elettrodomestico non può assolutamente mettere in discussione. Inoltre, i produttori di apparecchi elettronici sono tenuti per legge a rendere disponibili per i 10 anni successivi all’uscita di un nuovo prodotto i pezzi di ricambio: un modo per evitare che si possa lucrare sulla vendita forzata di nuovi oggetti.

E non è finita qui: nel caso degli elettrodomestici più grandi, come forni, frigoriferi, lavatrici e altro, spesso sono proprio le case produttrici a siglare degli accordi con società specializzate in riparazione, che forniscono i loro servizi per sistemare gli apparecchi in questione. Un modo per fornire un servizio clienti efficiente anche nella fase post-vendita.

Facciamo attenzione, quindi, a mettere da parte e conservare con cura le garanzie dei nostri elettrodomestici, poiché potrebbero tornarci utili quando meno ce lo aspettiamo, e ci garantirebbero un indubbio risparmio di soldi.

Impostazioni privacy