Il metodo per trovare subito lavoro tramite LinkedIn: risultati assicurati

Farsi notare dalle aziende su LinkedIn non è facile, ma seguendo qualche utile consiglio sarà possibile rendere il proprio profilo tra i più cercati.

LinkedIn consigli utili profilo
LinkedIn (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Inserirsi nel mondo del lavoro è diventato sempre più difficile. Ad oggi esistono vari metodi per provare ad intraprendere una nuova attività: dal più classico ufficio per l’impiego ad i siti ad hoc che trovano l’offerta giusta in base al nostro profilo.

Chi decide di affidarsi a quest’ultima scelta ha varie possibilità, considerata la mole di siti online dedicati al lavoro. Tra questi uno dei più conosciuti ed efficaci è sicuramente LinkedIn. Bisognerà, però, per renderlo fruttuoso adottare degli accorgimenti.

Linkedin, gli accorgimenti per farsi notare sul sito web dedicato al lavoro

LinkedIn consigli utili profilo
Computer (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nel maggio del 2003 nasce LinkedIn, sito web dedicato al mondo del lavoro che permette la condivisione del curriculum vitae con lo scopo di poter trovare un impiego o semplicemente rendere noti gli obiettivi raggiunti o le esperienze.

In molti, affidandosi a questo sito sono riusciti ad intraprendere una nuova carriera professionale. La creazione di un profilo è completamente gratuita, anche se esiste una sezione premium con servizi opzionali a pagamento. Una volta creato bisognerà seguire qualche accorgimento per farsi notare dalle aziende presenti su questa sorta di social network: non è inusuale, difatti, che i datori di lavoro cerchino figure professionali attraverso Linkedin.

Uno dei consigli è quello di condividere le proprie esperienze di lavoro nel dettaglio indicando anche competenze precise nel proprio settore di riferimento e titoli di studi conseguiti. Utile sarà anche quello di aggiungere una foto profilo professionale ed un sommario che possa attirare l’attenzione delle aziende. Fondamentale per farsi notare sul sito sarà quello di avere una buona rete di collegamenti, almeno 50-70  magari con figure professionali del nostro settore che possano anche confermare le nostre abilità (servizio compreso tra quelli gratuiti). Importante anche scrivere i nostri interessi e gli hobby.

Consiglio utile è quello anche di consultare sempre la sezione “Offerte di Lavoro” dove le varie aziende, anche multinazionali, pubblicano annunci per cercare figure. Questa sezione consente anche la possibilità di filtrare la ricerca in base al nostro settore e le competenze.

Impostazioni privacy