Acquistare una casa nel 2023 quanto costa? Le cifre che non ti aspetti

Comprare una casa è il desiderio di molte persone, ma nel 2023 quanto può costare: le cifre ti lasceranno senza fiato. Un risultato assurdo.

casa cifre acquisto
Acquisto di una casa (Canva) – VostriSoldi.it

Acquistare una casa è un grande investimento, che tante persone sono disposte a fare pur di riuscire ad avere un casa di proprietà. Si tratta di riuscire a mettere da parte una somma non da poco per poter dare l’anticipo, quindi ottenere l’approvazione dalla banca per il finanziamento e quindi pagare altre spese legate a registrazione e atti notarili. Un esborso mica da poco, che non tutti riescono a sostenere, ma che molti sono disposti a tentare.

L’alternativa è vivere in affitto, pagando un importo mensile per poter soggiornare nell’appartamento, magari per anni e anni, senza alla fine ottenere nulla, visto che rimane di proprietà del locatore, salvo diversi accordi. Di conseguenza, quando possibile, si cerca di comprare casa. Ciò che non tutti conoscono, tuttavia, sono i prezzi attuali di mercato, giunti a cifre davvero sorprendenti.

Comprare casa nel 2023: ecco le cifre da aspettarsi. Assurdo!

casa cifre acquisto
Acquisto di una casa (Canva) – VostriSoldi.it

Di recente la BCE ha aumentato per la quinta volta consecutiva i tassi di interesse relativi ai mutui immobiliari, e la situazione è iniziata ad apparire drammatica per chi vuole comprare una casa o sta già pagando un mutuo. Ciò ha infatti provocato un aumento considerevole della rata mensile, con conseguenze molto pesanti, anche per chi lavora nel ramo.

Ora i tassi di un muto sono tutti attestati intorno al 4%, il che significa un aumento della rata di quasi 200 Euro in più al mese, il 32%. Una somma che ovviamente è una batosta per chi già faceva fatica a sostenerla, e che sembra destinata a non scendere, almeno per il prossimo futuro. La soluzione, dicono gli esperti, è affidarsi a un consulente e valutare come procedere.

Si può scegliere per esempio di surrogare il muto, passando aa un tasso variabile e fisso più conveniente o rinegoziarlo con l’istituto bancario, o ancora valutare di cambiare del tutto banca, come molti interessati stanno pensando di fare. Una situazione che non è destinata, per il momento, a modificarsi.

Impostazioni privacy