Conto corrente: il metodo per controllare le spese senza avere brutte sorprese

La maggior parte di noi ha un conto corrente dove ci facciamo addebitare lo stipendio e usiamo per pagare e prelevare: il metodo per controllarlo alla perfezione.

conto corrente metodo
Un conto corrente (Canva) – VostriSoldi.it

La maggior parte di noi possiede un conto corrente, bancario o postale, dove facciamo confluire i nostri guadagni e dove spesso accreditiamo le rate di un finanziamento o le bollette bimestrali di luce e gas. La banca inoltre ci mette a disposizione la carta bancomat e in alcuni casi anche quella di credito per effettuare le nostre spese, quindi è naturale come sia basilare tenere sotto controllo le spese del conto, per non rischiare di perdere di vista la situazione generale.

Ciò potrebbe accadere se svogliamo numerose azioni al mese, e non abbiamo molto tempo a disposizione. Tuttavia, con il metodo che stiamo per illustrarvi, tenere tutto sotto sott’occhio in men che non si dica, evitando di rischiare scenari molto rischiosi come conto in passivo (ovvero in rosso), o spese di cui non ci ricordavamo più (magari il canone o gli interessi passivi sulle spese effettuate con la carta).

Conto corrente: il metodo perfetto per controllarne le spese

conto corrente metodo
Un conto corrente (Canva) – VostriSoldi.it

Tra gli strumenti che abbiamo a disposizione per fare una verifica sul nostro conto, o cc, come viene anche comunemente chiamato, troviamo l’estratto conto e il riepilogo delle spese. Il primo indica tutte le azioni che abbiamo ricevuto ed effettuato su di esso, il secondo invece ci dà una panoramica delle spese relative alla sua gestione.

L’estratto è perfetto per farci un’idea di quali sono le spese fisse e quelle in media che abbiamo settimanalmente o mensilmente, e qualora fossero troppo eccessive, limarle di conseguenza. E’ consigliabile infatti evitare di ritrovarsi con poche decine di Euro sul conto, perché potremmo vederci addebitare alcune delle voci previste nel riepilogo, rischiando di andare poi in rosso.

Ci sono inoltre alcune applicazioni sia per iPhone che per Android dedicate alla gestione delle spese personali, in grado di aiutarci a gestire al meglio il nostro patrimonio. In alcuni casi sono gratuite, per altre c’è un abbonamento mensile o annuale. Si tratta di un valido aiuto per chi non vuole perdere troppo tempo ma vuole avere tutto sotto controllo.

Impostazioni privacy