Chi sono gli eredi legittimi e cosa succede se non c’è il testamento

Cosa succede se alla dipartita di un nostro congiunto, non c’è un testamento? In questo caso entrano in ballo gli eredi legittimi.

eredi legittimi testamento
Un testamento (Canva) – VostriSoldi.it

La perdita di una persona a noi cara è sempre estremamente dolorosa, ma dopo i primi momenti di profonda tristezza, bisogna pensare anche alle questioni burocratiche, ovvero agli eventuali lasciti del defunto. Molti scelgono di stilare un testamento con le loro volontà, affidandolo poi a un notaio o a una persona di fiducia, quindi non si pone il problema su chi riceverà i beni della persona.

Come comportarsi, però, se di esso non c’è traccia? Cosa succede in queste situazioni? In questo caso vengono tirati in ballo i cosiddetti eredi legittimi, Con questa espressione si indicano i parenti più prossimi del morto, ovvero il coniuge, i figli, i genitori e i parenti, i quali hanno diritto a ricevere una quota dei suoi beni. Una casa, ad esempio, di proprietà di un padre di recente mancato, andrà in parti uguali ai figli, salvo altre disposizioni.

Eredi legittimi e mancanza di testamento: cosa accade in questo caso

eredi legittimi testamento
Un testamento (Canva) – VostriSoldi.it

In quanto erede, il parente è colui che riceverà l’intero patrimonio, o una quota, in caso di più figli, ma solo nel caso che lo accettasse nella sua interezza, ovvero anche con debiti inclusi. Una formula utilizzata in questo caso è quella dell’accettazione con beneficio di inventario, ovvero l’intenzione di accettare ma salvo controlli sulla situazione patrimoniale.

Sono considerati eredi legittimi i parenti fino al sesto grado: qualora non dovessero esserci, i beni saranno dati allo Stato. Nel caso il defunto abbia lasciato solo i figli, l’entità dei suoi beni sarà divisa in parti uguali tra loro. Se invece a sopravvivergli è anche un coniuge, nel caso di due figli, i beni dovranno essere divisi per 2/3 tra loro e 1/3 al partner.

Nel caso invece il defunto lasci moglie o marito e genitori o fratelli e sorelle, al coniuge spetteranno 2/3 dei beni, mentre ai parenti solo 1/3. Infine, nel caso ci fossero solo genitori o fratelli, il tutto dovrà essere diviso in parti uguali. Insomma, benché triste, se intenzionati a lasciare qualcosa di specifico, dovremmo considerare la possibilità di stilare un testamento, anche olografo.

Impostazioni privacy