Lavatrice: occhio a non utilizzarla in questo orario, è vietato

Utilizzare la lavatrice è fondamentale in ogni casa, ma occhio a questo orario: è vietato e i rischi sono elevati e potrebbe costarci caro.

lavatrice
Lavatrice: non usarla in questi orari – (foto Canva – vostrisoldi.it)

In ogni casa l’utilizzo degli elettrodomestici è fondamentale. Certo in questo periodo in cui il costo dell’energia ha raggiunto cifre astronomiche, in molte famiglie italiane hanno pensato bene di razionarne l’utilizzo, per evitare l’aumento delle bollette. Ma ci sono elettrodomestiche che non possono non essere utilizzati e sono fondamentali per le nostre abitazioni.

Una di questa è senz’altro la lavatrice. Per i nostri capi d’abbigliamento, lenzuola e tutto ciò che di tessuto abbiamo in casa, la lavatrice è davvero fondamentale. Però, per evitare gli sprechi, è essenziale fare attenzione al suo utilizzo, e in particolare al suo orario d’uso, che se ricade in questo frangente, rischia davvero di costarci caro in quanto è vietato. Ma quando non andrebbe utilizzata?

Orari d’uso della lavatrice: ecco quando non si può

lavatrice
Usare la lavatrice a quest’ora è vietato (foto Canva – vostrisoldi.it)

Come dire ad una persona di non utilizzare la lavatrice? Sembrerebbe un’utopia, ma può succedere. E in questo caso specifico però non riguarda il caro energia, bensì il quieto vivere. Infatti, ci sono dei regolamenti condominiali che regolano ciò che va fatto in un condominio, in che modo e soprattutto in quali orari. Uno di questo riguarda proprio l’utilizzo della lavatrice.

Quando, allora, non è possibile utilizzarla? Spesso chi fa la lavatrice la fa quando ha un attimo di tempo, dato che si va sempre di fretta. Ma, nonostante ciò, deve evitare di farlo in questa fascia oraria se si è in un condominio. Dopo le 22 ad esempio, non andrebbe azionata l’elettrodomestico. Per quanto le più moderne possano essere di ultima generazione e silenziose, può sempre sentirsi qualche rumore molesto che proviene dall’elettrodomestico.

E il rischio non è da poco. Infatti, se ci sono controlli e segnalazioni, si rischia anche di dover pagare una multa di 200 euro per l’utilizzo della lavatrice fuori orario, in un condominio. È, di fatti, uno dei principali motivi di litigio all’interno di un condominio. Rientra tra quei rumori molesti che vanno tassativamente vietati in una determinata fascia di orario. Quindi, anche per fare la lavatrice, tocca bene organizzarsi, per non ritrovarsi a battagliare con i vicini di casa, o peggio, dover pagare una multa.

Impostazioni privacy