Autista ambulanza: lo stipendio e come poter intraprendere questa professione

Li vediamo sfrecciare per le strade in soccorso dei cittadini, ma di loro sappiamo poco. Che stipendio prende un autista d’ambulanza?

autista ambulanza stipendio
Un’ambulanza (Canva) – VostriSoldi.it

Un lavoro non certo adatto a stomaci deboli o nervi poco saldi, visto che consiste in guidare un’ambulanza con all’interno apparecchiature mediche, nonché paramedici e volontari, oltre allo sventurato di turno. Senza considerare che bisogna essere in grado di raggiungere nel minor tempo possibile il luogo di incidenti o malori, scegliendo le vie più veloci e farsi largo tra le auto nel traffico. Insomma, un lavoro di grande responsabilità, per il quale bisogna essere ben preparati.

Ma quanto prende di stipendio un autista dell’ambulanza, qual è il suo stipendio al mese? Per prima cosa è bene specificare non trattarsi di una professione che si può improvvisare, ma che ha bisogno di una preparazione apposita, che coniughi non solo una guida veloce e sicura, ma anche elementi legati alla sfera sanitaria, come è naturale che sia. Vediamo nel dettaglio i requisiti da avere.

Quanto prende di stipendio un autista d’ambulanza? Le cifre stupiscono

autista ambulanza stipendio
Un’ambulanza (Canva) – VostriSoldi.it

Di solito le persone interessate a intraprendere un percorso di questo tipo iniziano facendo volontariato presso associazioni emergenziali o la Croce Rossa, quindi partecipano a un corso come soccorritore paramedico, e quindi un corso specifico per autisti. I requisiti da avere sono una patente di tipo B (tranne per la Croce Rossa che ne chiede una specifica), una vista perfetta, età superiore ai 21 anni e conoscere le manovre di primo soccorso.

Un autista si occupa di prendere in carico i dati della chiamata con la richiesta di soccorso, individuare la via più breve, aiutare gli altri soccorritori nelle manovre iniziali, usare sirene e lampeggianti nel modo corretto, oltre a pulire, sterilizzare e preparare il mezzo per la chiamata successiva, nonché tenerla in ottimo stato a livello meccanico.

Di solito un autista prende circa 1850 Euro lordi al mese, ma uno con un’esperienza di molti anni può arrivare a prenderne fino a 2000 Euro lordi mensili. Inoltre, hanno anche la possibilità di partecipare al concorso per le assunzioni negli ospedali pubblici o presso cliniche o ambulanze private.

Impostazioni privacy