Autostrada, sempre pericolo incidenti: così scopri se la viabilità è compromessa

Quando ci si mette in viaggio uno degli aspetti più importanti da considerare è la viabilità in autostrada e la presenza di eventuali incidenti. Ecco dove controllarla.

autostrada incidenti viabilità
Delle auto (Canva) – VostriSoldi.it

Sia  che si tratti di un breve tragitto, che di un viaggio più lungo, una delle cose più importanti quando ci si accinge a mettersi in auto è controllare la viabilità e la presenza di possibili incidenti. Questo diventa ancora più importante se siamo in procinto di utilizzare l’autostrada, non solo per eventuali imbottigliamenti e rallentamenti, ma anche perché potremmo trovarci improvvisamente alle prese con uno scontro di cui non siamo a conoscenza e potrebbe rivelarsi pericoloso anche per la nostra stessa vita.

Inoltre, fattore da non sottovalutare, magari abbiamo i minuti contati, e non possiamo permetterci di perdere tempo prezioso: di conseguenza conoscere in anticipo se la strada è congestionata o bloccata da lavori e incidenti, ci aiuta a decidere se trovarne una alternativa e non rischiare di fare tardi, magari usando una strada secondaria rispetto alle grandi arterie autostradali. Ma come poter essere sempre aggiornati?

Devi metterti in viaggio in autostrada? Controlla viabilità e incidenti così

autostrada incidenti viabilità
Delle auto (Canva) – VostriSoldi.it

Fortunatamente oggigiorno abbiamo diversi modi per rimanere informati sullo stato delle autostrade italiane, grazie ad alcune applicazioni e delle emittenti radio dedicate. Rtl 102.5, per esempio, subito dopo le ultime notizie, ogni ora, dà anche le novità in tema di viabilità, aggiornate agli ultimi sviluppi.

Altra emittente dedicata proprio alla situazione in tempo reale è Rai Isoradio, ascoltabile anche mentre siamo già saliti in auto e in procinto di decidere quale strada prendere per raggiungere il luogo prescelto. Infine, come accennato, abbiamo a disposizione anche delle applicazioni come Google Maps, in grado di avvisare sulla condizione del traffico e informare circa eventuali fenomeni atmosferici particolarmente intensi.

Anche My Way e ViaMichelin forniscono gratuitamente informazioni di questo tipo. Inoltre, a patto di non utilizzarli mentre si guida, si possono consultare anche i siti ufficiali di Autostrade per l’Italia e Infoviaggiando. Insomma, i modi per essere informati prima della partenza ci sono, e possono darci un’idea di cosa ci aspetta in autostrada. Informazioni da non sottovalutare, per non rischiare sgradevoli sorprese.

Impostazioni privacy