Bonifico bancario, quanto costa effettuarlo: le differenze tra banche

Quanto costa effettuare un bonifico bancario? Il costo varia a seconda della tipologia di trasferimento e dall’istituto bancario, ecco una media dei costi delle principali banche.

quanto costa bonifico bancario
Costi del bonifico bancario tra banche diverse (canva-vostrisoldi.it)

I pagamenti elettronici e l’home banking hanno reso il trasferimento di denaro un gioco da ragazzi. Bastano pochi minuti per inviare e ricevere denaro direttamente sul proprio conto. Generalmente per fare questo ci si affida al bonifico bancario, l’operazione di trasferimento più eseguita dai correntisti.

Spesso però non si conosco i costi che questa operazione può avere sul proprio portafoglio, quindi è bene conoscere ed avere chiara la media dei costi per effettuare i bonifici. Tale costo dipenderà principalmente dal tipo di operazione che si sta scegliendo e dall’istituto bancario.

Bonifico Bancario, i costi per effettuarlo

quanto costa bonifico bancario
Bonifico bancario: quanto costa farlo? (canva-vostrisoldi.it)

Fare un bonifico bancario è diventato un attività normalissimi, e tutti si affidano ad esso per trasferire del denaro a dipendenti, parenti ed aziende. In Italia, attualmente, i prezzi per effettuare un bonifico bancario nazionale oscillano da 1 a 10 euro. La comodità sta nel fatto che i bonifici possono essere fatti, grazie alla tecnologia, comodamente dal proprio pc o dal proprio smartphone ovunque si voglia.

Attraverso l’app o il sito della nostra banca possiamo accedere a numerose funzioni, tra cui proprio quelle legate ai bonifici. Questa praticissima operazione però comporta dei costi che molte persone sottovalutano, ma che possono costare tanto. Basti pensare che generalmente il costo di un bonifico online costa dagli 1 ai 2,25 euro, anche se per alcune banche se l’operazione è tra conti dello stesso circuito il costo è zero. Se invece il bonifico è di tipo istantaneo i costi variano dai 0,60 centesimi, 5 euro e 16 euro in base al destinatario dello stesso.

Se si decide invece di recarsi ad uno sportello per un bonifico in contanti, all’allora l’operazione andrà dai 7 ai quasi 10 euro. Per conoscere nel dettaglio i prezzi di ogni tipologia di bonifico tra banche diverse è consigliabile effettuare una ricerca sul sito della propria banca. C’è la possibilità poi di prevedere dei bonifici ricorrenti e per i quali esiste un tariffario specifico che gira intorno ai tre euro per singola operazione.

Impostazioni privacy