Bonifico, quanto impiega ad arrivare sul tuo conto con questi requisisti

Hai fatto un bonifico bancario e ti stai interrogando sui tempi di attesa? Ecco quanto tempo impiega ad arrivare tra filiali e come fare per accelerare i tempi.

bonifico in quanto tempo arriva da cosa dipende
Bonifico, quali i tempi di attesa (canva-vostrisoldi.it)

I pagamenti elettronici e l’home banking hanno rivoluzionato per sempre il modo di trasferire il nostro denaro. Fare un bonifico bancario oggi è facilissimo, basta autenticare l’operazione direttamente dall’app della banca, digitare l’importo e selezionare l’IBAN del destinatario.

Spesso però questa operazione non è così immediata ed il destinatario dovrà attendere qualche giorno per ricevere il nostro bonifico. Questo dipende spesso dalla filiale di appartenenza e da altri fattori, ma cosa prevede la legge in merito? Scopriamolo insieme.

Bonifico bancario, i tempi previsti dalla legge

bonifico bancario tempistiche
Bonifico, quanto impiega ad arrivare e perché (canva-vostrisoldi.it)

Le legge, in merito alle tempistiche previste per il trasferimento di denaro tramite bonifico, è molto chiara. Tra due conti correnti di una stessa banca, cioè della stessa filiale, l’operazione per essere eseguita ha bisogno di un solo giorno lavorativo, che passa a due giorni se le filiali sono diverse tra loro. Tutto questo se non si tratta di un bonifico istantaneo, in tal caso il bonifico bancario è pressoché immediato.

Le tempistiche con cui arriva un bonifico sono molto diverse e dipendono da svariati fattori, oltre che dalla filiale e dalla banca di appartenenza. Uno di questi è spesso l‘orario della giornata ed il giorno della settimana in cui viene compiuta l’operazione di bonifico. Bisogna tenere conto in questi casi che se il bonifico viene ordinato il venerdì, bisognerà considerare che il weekend non viene conteggiato e quindi bisognerà attendere l’inizio della settimana.

Ricapitolando, se si effettua un bonifico bancario per trasferire del denaro tra conti correnti della stessa banca presenti nella stessa filiale l’attesa sarà di un giorno lavorativo. Se, invece, il bonifico viene fatto tra conti correnti di una stessa banca ma appartenenti a due filiali diverse, allora i tempi si allungheranno a due giorni. Nel caso di bonifico per trasferire una somma tra conti correnti diversi appartenenti a due banche diverse i tempi di attesa saranno più lunghi, fino ad arrivare a tre giorni circa. Tutto questo vale sempre escludendo il weekend e calcolando solo i giorni lavorativi.

Impostazioni privacy