Dichiarazione dei redditi 2023: quando dovrai farla

Ancora poco tempo e inizierà il periodo della dichiarazione dei redditi per i dipendenti e gli autonomi. Ecco le date esatte per il 2023.

dichiarazione redditi 2023
Dichiarazione dei Redditi (Canva) – VostriSoldi.it

Mancano solo poche settimane e poi per milioni di italiani scatterà l’obbligo di presentare la relativa dichiarazione dei redditi. Si tratta di un obbligo da parte di tutti i cittadini che devono pagare le tasse per contribuire alle spese pubbliche e il benessere della società. Come è noto, esistono moduli diversi a seconda del lavoro svolto durante l’anno fiscale, ed è bene sottoscriverlo e compilarlo con molta cura per evitare eventuali sanzioni.

I dipendenti e i pensionati sono tenuti a presentare il 730, mentre le ditte individuali e gli autonomi il modulo Redditi Pf, quello relativo alle persone fisiche. Si tratta di pagamenti differenti non solo per importo e modalità, ma prevedono anche una diversa data di scadenza per essere presentati in tempo. Vediamo allora il termine ultimo per presentare la dichiarazione dei redditi per il 2023.

Le date entro cui presentare la dichiarazione dei redditi 2023

dichiarazione redditi 2023
Dichiarazione dei Redditi (Canva) – VostriSoldi.it

Il 730 precompilato per dipendenti e pensionati sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile, disponibile sul sito dell’INPS, e andrà poi inviato in via definitiva entro il 30 settembre, anche se cadendo un giorno festivo, di sabato, slitterà al 2 ottobre. Per poter accedere sarà necessario inserire le proprie credenziali digitali, mentre i cittadini italiani residenti all’estero potranno richiederle direttamente all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

I lavoratori in Partita Iva avranno invece a disposizione il modulo Redditi Pf, ma per loro la scadenza sarà più in là rispetto ai dipendenti, entro il 30 novembre 2023. Anche in questo caso potranno presentarlo online, o servendosi di un Caf oppure tramite commercialista. Anche in questo caso, i lavoratori che si ritrovassero all’estero e quindi impossibilitati a inviarlo online, potranno mandarlo tramite raccomandata.

L’invio dovrà essere fatto a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, via Giuseppe De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE), mettendo sul fronte della busta, in grado di contenere la documentazione non piegata, la dicitura Contiene dichiarazione Modello Redditi 2023 Persone Fisiche. Inoltre dovrà essere ben visibile il nome, cognome e codice fiscale del mittente.

Impostazioni privacy