Incredibile iniziativa dello Stato, che pagherà i turisti che sceglieranno come luogo di vacanze quest’isola da sogno. I motivi della decisione.
Ci sono posti da sogno che sono stati colpiti con forza dai due anni di terribile pandemia da Covid-19 e che per riportare a nuova vita il turismo, scelgono addirittura di attirare i turisti “pagandoli” per visitarli. È il caso di questa splendida isola, che ha pensato di devolvere fondi statali per spingere gli stranieri a scegliere lei come luogo per le vacanze. Un’opportunità per visitare uno Stato particolare e affascinante, potendo godere di un’importo gratis per alloggio o ristorazione.
Non certo una novità, visto che già Malta, nel 2021, prese una decisione simile, e Hong Kong ha scelto di offrire 500.000 biglietti aerei gratis a chi vorrà visitarla. In Italia, anche la Regione Friuli Venezia Giulia ha pensato a qualcosa di simile, offrendo biglietti gratuiti del treno per alcune destinazioni specifiche sul suo territorio.
Qual è lo Stato che ti offre soldi per sceglierlo come luogo di vacanze
“I finanziamenti verranno assegnati nel quadro di diversi eventi di promozione quest’anno, non arriveranno tutti in una volta” ha dichiarato al Taipei Times Chang Shi-Chung, direttore generale dell’ufficio turistico di Taiwan. Lo scopo del governo è quello di riportare il livello degli arrivi internazionali nell’isola a quello precedente al 2020: nel 2019 il totale era di 11,8 milioni di persone, due anni dopo solo 600.000. Un collasso che ovviamente ha colpito duramente l’economia locale.
Taiwan ha riaperto le frontiere solo nell’ottobre 2022, e ora si sta faticosamente rialzando in piedi, ma per riuscirci ha bisogno che il turismo torni a lavorare a pieno regime. Ecco quindi la decisione di stanziare 150 dollari locali per singolo turista e ben 600 per ogni gruppo.
Un aiuto, però, che verrà riservato in particolare a turisti provenienti da alcuni Stati ritenuti “strategici” per l’economia della nazione: Sud Esta Asiatico, Macao, Hong Kong, Giappone, Corea oltre a Europa e Stati Uniti. Non si conoscono ancora i termini precisi di erogazione, ma è stato annunciato che i soldi verranno erogati una volta giunti nell’isola e potranno essere usati per il pagamento di hotel e ristoranti.