Dal 1 aprile puoi abbassare l’ISEE grazie a questa semplice procedura

Molte famiglie italiane dal 1 aprile avranno la possibilità di di abbassare l’ISEE e ottenere più agevolazioni e aiuti. Ecco come fare.

1 aprile isee
Calcoli ISEE (Canva) – VostriSoldi.it

La situazione economica del nostro Paese è drammatica, e molte famiglie italiane fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Proprio per questo il Governo ha pensato a una serie di misure per sostenere i nuclei a fascia più bassa, con sostegni e aiuti, ovviamente a fronte della presentazione dell’ISEE. Si tratta dell’indicatore della situazione reddituale annuale dei cittadini, che prende in esame beni mobili e immobili oltre ai ricavi provenienti dall’eventuale stipendio.

Molti bonus erogati dall’esecutivo sono tuttavia disponibili per determinate fasce di reddito, e molte famiglie non possono goderne a causa di poche centinaia di Euro in più. Un problema superabile dal 1 aprile grazie all’iniziativa dell’INPS. Di cosa si tratta, e come potranno utilizzarla i nuclei familiari più a rischio e bisognosi di qualche soldo in più?

ISEE 2023, dal 1 aprile è possibile presentare quello corrente

1 aprile isee
Calcoli ISEE (Canva) – VostriSoldi.it

Sfortunatamente ci sono alcune famiglie che hanno visto peggiorare la loro condizione economica in questi ultimi mesi, vedendo di conseguenza cambiare il totale annuale, già presentato per l’ISEE 2023. Con l’adeguamento della situazione economica, queste famiglie potrebbero beneficiare di ulteriori agevolazioni e bonus, come l’Assegno Unico, dovuto per legge a chi ha figli, a seconda, appunto, del reddito. Una misura che va da un massimo di 192 Euro a figlio al minimo di 50 Euro.

Dal 1 aprile, tuttavia, sarà possibile presentare l’ISEE corrente, ovvero l’adeguamento dell’indicatore patrimoniale, e così facendo ciò potrebbe portare a una modifica degli aiuti di cui potrebbero avere diritto. L’adeguamento in questione è rivolto solo a chi ha visto peggiorare la condizione economica, e può essere compilato online sul sito dell’INPS o una settimana dopo tramite i patronati.

Sarà quindi possibile aggiornare i dati al dicembre 2022, se inferiori a più del 20% rispetto a quelli presentati precedentemente. Ciò include beni mobili, immobili ed eventuali redditi saltuari o provenienti da stipendi. Ancora pochi giorni, quindi, e molte famiglie potranno godere per legge di maggiori tutele e agevolazioni, che le aiuteranno a tirare un po’ il fiato in un momento tanto difficile.

Impostazioni privacy