Blog: quanto si guadagna scrivendo contenuti online? Le cifre aggiornate

È ancora possibile guadagnare con un blog oggi? Sono molte le persone che pubblicano contenuti online. Queste sono le cifre reali ricavate.

blog contenuti online
Blogger (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono ancora molte persone titolari di un blog online, che condividono sul web contenuti. Ma oggi, nel 2023, è ancora un’attività remunerativa? Dipende da molti fattori e da come si gestisce il sito, ovvero se lo si considera un semplice hobby o un vero e proprio lavoro. Ci sono esempi di imprenditori che hanno iniziato così la loro carriera, come Clio MakeUp, passata dal gestire video tutorial e blog a essere proprietaria di un impero di cosmesi.

Per poter guadagnare bisogna selezionare una nicchia apposita, individuarla e soprattutto, almeno i primi tempi, scrivere articoli con costanza, per renderlo appetibile e visibile sui motori di ricerca. Inoltre, ciò permetterà di sfruttare anche le ads ovvero le pubblicità online, sotto forma di banner o puntare anche sull’affiliate marketing, con il quale si possono avere ottimi ricavi semplicemente consigliando prodotti e ricevendone una percentuale sulla vendita.

Ecco quanto si guadagna con un blog, pubblicando contenuti online

blog contenuti online
Blogger (Canva) – VostriSoldi.it

Fondamentale per guadagnare con un blog sono le visite giornaliere e mensili, che dovrebbero attestarsi sulle 50.000 mensili e le 1.200/1.500 al giorno per poter contare su un’entrata full time, in grado di garantire uno stipendio medio italiano. Ma quanto guadagnano i blogger nel 2023?

Stando a ProBlogger e il sondaggio condotto su circa 1.500 titolari di blog, i guadagni possono partire da poche decine di Euro fino ad arrivare a cifre superiori anche ai 10.000 Euro mensili. Il 60% di loro può contare tra gli 0 e i 99 Euro al mese, ma si tratta di siti spesso curati in modo amatoriale, senza un vero business plan dietro. Il 9% ha un guadagno mensile medio tra i 1.000 e i 10.000 Euro, il 25% tra i 100 e i 1.000 Euro al mese e il 4% oltre i 10.000.

Per poter avere qualche speranza di ricavo, è necessario dedicare almeno qualche ora giornaliera al progetto, scegliere un dominio serio, evitando quelli gratuiti e pubblicare contenuti con costanza, in particolare nel periodo iniziale. Si tratta poi di avere pazienza, poiché ci vogliono mesi, prima che un blog riesca a ingranare con profitto.

Impostazioni privacy