Bonus Bollette: le novità da conoscere, cambia tutto da questa data

Per aiutare i cittadini a pagare meno le utenze di luce e gas, il Governo è pronto a rinnovare il bonus bollette. Scopriamo insieme quali saranno le novità.

Bonus bollette: le novità
Bonus Bollette (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Circa 5 miliardi di euro. È l’investimento che il Governo di Giorgia Meloni è pronta a mettere in campo per rinnovare i contributi sulle tariffe di luce e gas. Per far fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime, si proseguirà quindi sulla stessa strada inaugurata dall’ex premier Mario Draghi con la strategia del bonus bollette. Secondo quanto trapela, l’ufficialità del decreto è attesa per la prima settimana di aprile.

Questi fondi serviranno per garantire un pacchetto di aiuti almeno fino al 30 giugno di quest’anno, ma non solo. Contribuiranno anche a coprire la proroga del nuovo bonus sociale per i cittadini con un ISEE inferiore a 15mila euro e, soprattutto, sosterranno il costo di un nuovo bonus famiglie (detto anche “bonus termico”), previsto a partire dal mese di ottobre, per contenere ulteriormente i costi delle bollette.

Bonus bollette: cosa cambia dal 1 ottobre

Bonus bollette: cosa cambia
Bollette (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il nuovo bonus sociale e il bonus termico sono altri strumenti con cui il governo, insieme al calo dei prezzi registrato negli ultimi mesi, vuole tentare di non far alzare ancora di più i costi delle bollette della luce e del gas. A partire da ottobre, se tutte le rivelazioni verranno confermate, le famiglie con un ISEE sotto ai 9.530 euro, così come i nuclei con almeno quattro figli e ISEE sotto i 20mila euro, percepiranno un contributo per il pagamento delle bollette pari al 100%. Sarà all’80%, invece, se il reddito è compreso tra 9.530 e 15mila euro.

Il bonus termico (o bonus famiglie) invece, dovrebbe partire dal 1 di ottobre e servirà a sostenere le famiglie durante i tre freddi mesi autunnali. Stando a fonti istituzionali, dovrebbe essere erogato nel momento in cui la media dei prezzi del gas sul mercato dovessero superare una certa soglia, ancora in fase di definizione. Il contributo sarà destinato a quei nuclei famigliari titolari di utenze domestiche che però non beneficiano del bonus sociale legato al reddito: l’importo, erogato in quota fissa, sarà differenziato in base alle zone climatiche.

Impostazioni privacy