Aumento pensioni ad aprile, ma non a tutti: chi sono gli esclusi

Da sabato 1° aprile verranno erogate le pensioni riferite al prossimo mese che vedranno degli aumenti: cattive notizie per alcuni pensionati.

Pensioni aprile 2023 aumenti calendario
Euro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

A breve inizierà l’erogazione delle pensioni riferite al mese di aprile. Considerando che il primo giorno del mese cadrà di sabato, ci sarà una differenziazione tra i pensionati riceve l’accredito sul conto corrente bancario e postale.

Per quanto riguarda le pensione di aprile sono previste, inoltre, alcune novità, ossia degli aumenti: ma a chi sono rivolti e a quanto ammontano? Si tratta, nel dettaglio, delle operazioni di ricalcolo effettuate dall’Inps e già partite nei mesi precedenti.

Pensioni aprile 2023, aumenti e calendario per l’erogazione

Pensioni aprile 2023 aumenti calendario
Anziano (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Proseguono i ricalcoli sulle pensioni. Le operazioni erano iniziate a gennaio del nuovo anno anche in virtù della Legge di Bilancio, ma quei pochi pensionati che non hanno ricevuto l’aumento potranno vederlo accreditato sul prossimo cedolino.

Nello specifico, ad aprile, come riporta la redazione di The Warm, la rivalutazione del 7,3 per via dell’inflazione, verrà applicata a tutti come previsto dalle sei fasce stabilite all’interno della nuova Legge di Bilancio: da quelli che percepiscono un assegno sino a 2.101,52 euro, ovvero fino a 4 volte il minimo lordo, fissato a 525,38 euro per tutti e 600 euro per gli over 75 a quelli che percepiscono una pensione di oltre 5.254 euro, ossia dieci volte il minimo.

Nessuna novità, purtroppo, relative all’aumento delle pensioni minime a 600 euro per i pensionati over 75. Sarebbero, dunque, slittati i cosiddetti “mini bonus” che aveva previsto l’esecutivo dell’1,5% per le persone che non hanno compiuto i 75 anni e del 6,4% per gli over 75. La situazione potrebbe sbloccarsi nei prossimi mesi e saranno previsti anche gli arretrati.

Per quanto riguarda l’erogazione della pensione, i titolari di conto corrente postale riceveranno l’assegno il primo giorno del mese, mentre per chi ha l’accredito in banca il 3 aprile. Questo perché sabato è considerato giorno bancabile solo da Poste Italiane e non dalle banche. Per chi desidera ritirare allo sportello, è stato già stilato il calendario che riportiamo di seguito:

Sabato 1° aprile 2023: lettere A – B;

Lunedì 3 aprile 2023: lettere C – D;

Martedì 4 aprile 2023: lettere E – K;

Mercoledì 5 aprile 2023: lettere L – O;

Giovedì 6 aprile 2023: lettere P – R;

Venerdì 7 aprile 2023: lettere S – Z.

Per poter visionare in anticipo il cedolino, è possibile recarsi sul sito dell’inps ed accedere alla propria area personale.

Impostazioni privacy