Eredità: quali parenti possono essere esclusi? La risposta non è scontata

Alcuni parenti di un morto possono essere esclusi dal testamento? Cosa dice la Legge a riguardo? Scopriamolo

testamento in italia cosa riporta
Testamento – Adobe – VostriSoldi.it

Il testamento è uno strumento che consente a un individuo di decidere la destinazione del proprio patrimonio dopo la propria morte, quando la successione ereditaria si apre. Tuttavia, all’interno delle famiglie, possono verificarsi situazioni in cui i rapporti tra coniugi, ascendenti e discendenti si deteriorano e si desidera evitare che i propri beni finiscano nelle mani di parenti con i quali non vi sono più legami.

In questi casi, sorge la legittima domanda su come destinare l’eredità o se sia possibile, ad esempio, che i nonni lascino direttamente tutti i loro beni ai nipoti, escludendo i propri figli.

Testamento chi si può escludere?

i nonni possono lasciare i beni ai nipoti
Testamento – Adobe – VostriSoldi.it

Alla morte di un individuo, si apre la successione ereditaria, che comprende l’intero patrimonio costituito da beni mobili, immobili, debiti, ecc., che viene trasmesso a uno o più soggetti.

Nel nostro ordinamento, esistono due tipologie di successione:

  • Successione testamentaria, quando il defunto ha predisposto un proprio testamento durante la vita;
  • Successione legittima, quando il defunto non ha mai redatto un testamento o quello predisposto è stato dichiarato nullo o annullabile. In questo caso, l’eredità viene divisa tra gli eredi legittimi, senza che sia possibile riservare quote di patrimonio ad altri soggetti.

Il testamento può essere di diversi tipi: olografo, pubblico, segreto, internazionale e speciale. L’eredità si divide in quota disponibile e quota di legittima, quest’ultima riservata agli eredi legittimari. La volontà del testatore ha un limite imposto dalla legge.

Coloro che hanno diritto alla quota di legittima dell’eredità sono: il coniuge o il partner dell’unione civile, i figli (anche adottivi) e gli ascendenti. Quest’ultimi a condizione che non ci siano figli o altri discendenti. Pertanto, il testatore può disporre liberamente solo della quota disponibile dell’eredità, la quale può essere assegnata a chiunque, anche a un soggetto estraneo alla propria famiglia.

Per quanto riguarda l’eredità dei nipoti, questi possono ereditare dai nonni. Ma solo se i genitori (cioè i figli del defunto) sono morti o hanno rinunciato all’eredità, oppure se il coniuge del defunto è già morto. Nel caso in cui sia stato redatto un testamento, i nipoti possono ereditare solo dopo che tutte le quote di legittima sono state soddisfatte.

Va inoltre ricordato che le persone incapaci di intendere e di volere non possono redigere un testamento, nemmeno con l’assistenza di un legale rappresentante. In caso contrario, l’atto testamentario può essere annullato entro cinque anni dagli eredi o da chiunque abbia interesse.

Impostazioni privacy