Attenzione a dove metti gli oggetti di valore in casa: fai così se non vuoi brutte sorprese

La nostra casa contiene oggetti di valore e tutte le cose a noi più care, come fare se si vogliono nascondere? Ecco qualche spunto per tenerle lontano da ladri e malintenzionati.

oggetti di valore in casa sicurezza
Gioielli in casa? Qui saranno al sicuro

Molte persone pensano che tenere i propri oggetti di valore in cassaforte sia la mossa giusta per scagionare il rischio di furti ed intrusioni domestiche. Oggigiorno, infatti, i ladri hanno imparato numerose tecniche e ad utilizzare tantissimi strumenti tecnologici che riescono ad aprire anche i sistemi di sicurezza più avanzati. Questi criminali generalmente approfittano di lunghi periodi di assenza dall’abitazione per arraffare più oggetti possibili.

In teoria questo periodo coincide con le ferie estive quando abbandoniamo la nostra casa per giorni o addirittura settimane. Dopo un attenta analisi dei movimenti domestici i ladri sono in grado di capire abitudini ed orari di permanenza tra le mura domestiche. Per evitare che i ladri portino via un bel bottino pieno di oggetti di valore è meglio affidarsi a vie secondarie rispetto alla classica cassaforte.

Nascondi così gli oggetti di valore

posto sicuro in casa gioielli soldi
Hai oggetti di valore in casa? Nascondili qui saranno al sicuro (canva-vostrisoldi.it)

La nostra casa rappresenta il posto più sicuro, qui è racchiusa tutta la nostra vita e tutte le cose più preziose. Proteggerla è la priorità assoluta e per farlo esistono numerosi sistemi. Sicuramente il primo metodo per tenere lontano i ladri è installare nella propria abitazione un sistema di sicurezza avanzato, collegato a telecamere, chiusura di porte e finestre e di tutti gli ingressi.

Molto spesso si tende a nascondere gli oggetti più preziosi in una cassaforte, generalmente custodita nella zona notte della propria casa. Questo è in realtà in grave errore poiché questo è il primo luogo di assalto dei ladri, che grazie a strumenti tecnologicamente avanzati riescono a muoversi tra sistemi antifurto e casseforti. Tra gli oggetti preferiti dai ladri troviamo oggetti di valore quali gioielli, opere d’arte, pezzi di design, contanti e device elettronici. Contanti e gioielli sono custoditi generalmente nelle casseforti al contrario di opere d’arte, abiti ed accessori di lusso e device vari.

Se però la vostra casa non dispone di avanzati sistemi di sicurezza e non dispone di una cassaforte sufficientemente grande e ben nascosta, allora la soluzione potrebbe essere quella di ricercare dei luoghi insoliti in cui depositare gli oggetti di valore. Questi luoghi difficilmente individuabili ma sicuri potrebbero essere i mobili della dispensa in cucina o i cassetti di mobili da soggiorno, modificandone la struttura e creando dei doppi fondi o paratie interne. Alcuni divani e poltrone hanno al di sotto dei cuscini dei vani contenitori che permettono di custodire coperte ed altri oggetti. Collocare qui una piccola cassetta di sicurezza con gli oggetti di valore potrebbe essere un’idea intelligente.

Impostazioni privacy