Occhio quando vai al supermercato: ti truffano con un semplice gesto

Bisogna fare moltissima attenzione quando si va al supermercato. Infatti spesso si è vittime di una truffa

marketing ingannevole supermercato
Supermercato – Adobe – VostriSoldi.it

Nei supermercati, il marketing è predominante nella maggior parte dei casi. Durante l’acquisto dei prodotti, è importante tenere sempre presente che gli scaffali sono organizzati in modo da incentivare l’acquisto del maggior numero possibile di prodotti, indipendentemente dal risparmio o dalla salute del cliente. Per questo motivo, è importante considerare diverse cose prima di fare acquisti impulsivi.

Per fare acquisti consapevoli, è necessario tenere presente che i prodotti più visibili e posti a portata di mano sugli scaffali dei supermercati, spesso sono quelli che si vogliono vendere di più o quelli più costosi. Inoltre, è importante prestare attenzione alle offerte promozionali per evitare di cadere in trappole di marketing.

Occhio alla truffa al supermercato

truffa del cestino supermercato
Supermercato – Adobe – VostriSoldi.it

Solitamente, per spingere all’acquisto di un prodotto specifico, si ricorre ai cosiddetti “prezzi ancorati”. In questo modo, viene presentato un prezzo più alto di quello reale e poi scontato per creare l’illusione di un’offerta conveniente. È importante fare attenzione a questo tipo di strategia di marketing, poiché può portare a scelte poco convenienti. Per verificare se un prodotto in offerta è realmente conveniente, è consigliabile controllare il prezzo originale e confrontarlo con quello scontato, valutando anche la qualità del prodotto e la concorrenza con altri produttori.

È essenziale prestare attenzione anche a un altro stratagemma molto diffuso nei supermercati. Si tratta di ceste posizionate nel bel mezzo degli scaffali o contenitori in cui vengono messi vari prodotti in modo disordinato, dando l’impressione che siano stati messi lì casualmente, quando in realtà sono stati collocati lì appositamente per catturare la nostra attenzione.

In genere, il 90% delle volte, i prodotti che si trovano in queste ceste o contenitori non rappresentano vere offerte, ma solo un’altra astuta strategia di marketing. Anche se sembrano messi lì per essere venduti rapidamente a un prezzo vantaggioso, in realtà sono stati scelti appositamente per essere esposti in questo modo e attirare l’attenzione dei clienti.

Prima di acquistare prodotti dalle ceste dei supermercati, è importante verificare il prezzo degli stessi sugli scaffali. Solo così saremo in grado di capire se sono effettivamente in offerta oppure sono stati posizionati lì solo per ingannarci e farci spendere più soldi.

Impostazioni privacy