Anche l’INPS lo ammette: è probabile che la legge fornero non si possa abolire

Anche l’INPS ha deciso di ammetterlo e finalmente ha dato dei chiarimenti in merito: è probabile che la legge fornero non si possa abolire

La Legge Fornero si può toccare? Stiamo parlando di una vera e propria riforma delle pensioni che è impossibile da modificare.

Inps lo ammette: la legge Fornero
Inps (canva) vostrisoldi.it

Stando a quanto scritto nel Def, il governo di Giorgia Meloni non ha le risorse per poter superare il sistema pensionistico attuale che entrerà in vigore già l’anno prossimo, ovvero il 2024. Toccare la legge Fornero potrebbe davvero mettere a dura prova i conti pubblici a lungo termine.

A dirlo in modo esplicito è il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico: in una intervista a La Stampa che ha rilasciato un po’ di giorni fa, ha deciso di mettere in chiaro il modo come i dati sull’andamento demografico possano mettere a rischio la sostenibilità del sistema pensionistico italiano.

Anche l’INPS lo svela: è probabile che la legge fornero non si possa abolire

Inps lo ammette: la legge Fornero
Inps (canva) vostrisoldi.it

In circa vent’anni il nostro Paese rischia di arrivare più o meno ad avere lo stesso numero di persone che sono in pensione e quelli che invece hanno un meritare. Il Presidente dell’INPS ha dichiarato: “Con il nostro andamento demografico riscrivere la riforma Fornero peggiorerebbe ancora il quadro”. Crede tra l’altro che non ci siano le condizioni per poter abolire o cambiare a fondo la riforma Fornero. Lui crede fermamente che il rapporto tra lavoratori e pensionati deve necessariamente essere diverso. Al momento è di 1,4 e tra sei anni potrebbe essere di 1,3. Si tratta di una cifra piuttosto critica ma la situazione potrebbe peggiorare tra circa venti o venticinque anni.

Un fenomeno di questo tipo potrebbe rendere insostenibile il sistema pensionistico: potrebbero non esserci abbastanza soldi per pagare gli assegni previdenziali. Perciò il presidente dell’INPS ha specificato che il governo deve sicuramente prendere in considerazione questi elementi prima di tenere in conto un anticipo pensionistico.

Il rapporto ottimale tra lavoratori e pensionati potrebbe essere di 1,5. Questo significa che ogni anticipo pensionistico rischia di mettere il sistema ancora di più in crisi. Però la legge Fornero dovrebbe rimanere invariata per poter evitare che lo Stato, tra circa vent’anni, rischi di non essere in grado di pagare la pensione.

Impostazioni privacy