La nuova Lotteria degli Scontrini: come funziona e quanto si vince

Il Governo Conte ha dato il via alla Lotteria degli Scontrini, e ora questa modalità di “gioco” si rinnova. Vediamo quali sono le novità 2023.

lotteria degli scontrini
Scontrini (Canva) – VostriSoldi.it

La Lotteria degli Scontrini è stata ideata dal Governo Conte per promuovere nei cittadini l’uso di pagamenti elettronici rispetto a quelli tradizionali con i contanti, permettendo così un passaggio alle carte di credito e debito come già avviene da parecchio tempo all’estero. Negli Stati Uniti è una consuetudine pagare con la carta anche pochi dollari di spesa, ma da noi c’era ancora molta resistenza. Con questo escamotage, invece, l’esecutivo ha dato una spinta in più agli italiani.

Usando tale metodo di pagamento, infatti, al cittadino veniva data la possibilità di partecipare a estrazioni, con vincite giornaliere, settimanali e mensili, andando sul sito Portale Lotteria e accedendo con le credenziali digitali, ovvero lo SPID. Per il 2023, tuttavia, ci sono importanti novità che la rendono ancora più “appetibile“. Ecco come si potrà giocare.

Lotteria degli Scontrini: come funzionerà l’estrazione nel 2023

lotteria degli scontrini
Scontrini (Canva) – VostriSoldi.it

Se fino all’anno scorso i partecipanti dovevano aspettare il giorno stabilito per controllare l’esito delle estrazioni, entro la fine del 2023 tutti gli scontrini verranno forniti di una sorta di QR code bidimensionale, usato per sapere istantaneamente il risultato. Si tratta tuttavia di un funzionamento diverso rispetto alle vere lotterie istantanee, ovvero i Gratta e Vinci che tutti noi conosciamo.

In questo caso è sufficiente grattare le parti argentate per sapere subito se si è vinto qualcosa, mentre nel caso degli scontrini bisognerà inquadrare il codice con il telefonino per saperne l’esito. Con la lotteria a vincere sono sia i clienti che gli esercenti, che si dovranno munire di un registratore di cassa telematico. Le vincite sono molto interessanti, sebbene non così frequenti come nel caso, appunto, dei Gratta e Vinci.

I premi si suddividono in 15 premi settimanali da 25.000 Euro per i clienti e 125 da 5.000 Euro per gli esercenti. Ogni mese, poi, ce ne sono 10 da 100.000 Euro per i consumatori e 10 da 20.000 Euro per i commercianti. Una volta all’anno, infine, si estrae un premio da 5 milioni di Euro per i clienti e uno da 1 milione per il negoziante.

Impostazioni privacy